Nasce dalla comunità di Ecofuturo Festival la prima fiera virtuale sulle energie rinnovabili e l’innovazione tecnologica per la sostenibilità ambientale. Il progetto EXCO è stato varato ufficialmente online il 9 dicembre, dopo una serie di dirette streaming di lancio nel mese di novembre. Per visitare la fiera è necessario registrarsi al link dedicato. Una volta “entrati”, i padiglioni virtuali saranno fruibili sia tramite una normale navigazione web, che attraverso visori virtuali per vivere un'esperienza completa di realtà aumentata.

Tutti i temi e gli stand di EXCO

Dopo aver effettuato l’accesso, ci si ritroverà dunque dentro i corridoi virtuali di EXCO. Come nelle fiere fisiche, i visitatori hanno a disposizione un info point e una mappa per orientarsi tra padiglioni, espositori e conferenze. Attraverso il proprio avatar si può curiosare tra gli stand o avvicinarsi al desk di qualsiasi azienda dove sarà presente uno steward o una hostess, con cui si potrà interagire per richiedere dettagli sui prodotti, scaricare documenti, pdf, video e parlare live con un referente dell’azienda, sia in video-chiamata che in chat.
I settori coperti si estendono in realtà ben oltre le energie rinnovabili, coprendo una vasta gamma di soluzioni per la sostenibilità. Si possono trovare ad esempio innovazioni su
sistemi di accumulo, revamping di impianti fotovoltaici, superbonus 110%, comunità energetiche, sisma bonus, case e tetti in legno, geotermia, pompe di calore, teleriscaldamenti freddi geotermici. E ancora: eco-condominio, autocura energetica delle scuole, sanificazione in continuo degli ambienti indoor, naturizzatori dell'acqua. Ecodragaggi ed ecoripascimenti, bonifiche a terra, recupero e inquinanti nei fiumi. Blockchain per certificazioni e scambi energetici, sistemi a idrogeno domestici e industriali, mobilità elettrica colonnine e wall box, riconversione dual fuel a biometano dei veicoli e delle motorizzazioni navali. Microliquefazione del metano, portualità green e autostrade del mare, imprese e bilanci etici, agricoltura biologica, Farming for Future, orti e concimi bioattivi, biogasfattobene e biometano. Saranno inoltre presenti molte associazioni e librerie, e poi mostre, film, documentari e webinar di approfondimento.
La navigazione permette la scelta della lingua inglese e le schede dei prodotti potranno essere tradotte in inglese e francese, facendo di EXCO una vera e propria vetrina sul mercato internazionale.

Una nuova opportunità di incontro

Con la pandemia in corso è indispensabile creare nuove opportunità d’incontro”, spiegano i tre ideatori, nonché fondatori di Ecofuturo festival, Jacopo Fo, Fabio Roggiolani e Michele Dotti . Se il Festival Ecofuturo è da sempre occasione di scambio di idee tra aziende e imprese del territorio, EXCO si svilupperà invece completamente online diventando luogo d’incontro all’avanguardia. “Una fiera reale, ma più sostenibile ed economica, aperta e relazionale, un hub internazionale per le aziende dedicato al business e alla formazione, con l’obiettivo di poter diffondere il più possibile nuove conoscenze e tecnologie per salvare il Pianeta dal disastro climatico e ambientale. Un luogo che racchiuderà la filosofia e l’etica di Ecofuturo, cioè il connubio tra tecnologia e ambiente, il lato positivo dell’innovazione, le concrete opportunità per una reale svolta green”.