SodaStream, brand leader dell’acqua frizzante fai-da-te, in occasione della Giornata della Terra che si celebra il 22 aprile, annuncia che nel 2022, grazie all’aiuto dei suoi consumatori in tutto il mondo, sono stati risparmiati 5 miliardi di bottiglie di plastica monouso.
L’impegno di SodaStream a livello globale si conferma anche a livello locale con l’avvio della collaborazione con Plastic Free, onlus nata nel 2019 con lo scopo di informare e sensibilizzare più persone possibili sull’impatto dell’inquinamento della plastica monouso. Le due realtà faranno squadra in un tour da nord a sud Italia. Obiettivo? Raccogliere 10 mila kg di plastica e rifiuti.

SodaStream e Plastic Free insieme contro l’inquinamento da plastica

"La visione di SodaStream mira a cambiare il modo di consumare bevande, mettendo le persone in condizione di fare scelte migliori non solo per se stesse ma anche per il pianeta", ha dichiarato Eyal Shohat, CEO di SodaStream. "Un gasatore SodaStream consente di risparmiare migliaia di bottiglie di plastica monouso e, grazie ai nostri consumatori in tutto il mondo, siamo riusciti a risparmiarne più di 5 miliardi nell'ultimo anno".
In vista dell’Earth Day 2023, ha aggiunto Petra Schrott, direttore marketing di Sodastream Italia, “siamo felici di poter annunciare l’avvio della collaborazione con Plastic Free, che ci auguriamo coinvolgerà un grande numero di cittadini, uniti per raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissati e, perché no, per superarlo! Da sempre SodaStream ha un unico scopo: fare la propria parte attraverso piccole, grandi azioni in grado di innescare il cambiamento”,
Nel 2023 le due realtà faranno dunque squadra in un tour da nord a sud dell’Italia, articolato in tre appuntamenti di pulizia ambientale: il primo il 4 giugno lungo il litorale genovese per celebrare la Giornata mondiale dell’ambiente, il secondo in calendario a luglio destinazione Porto Tolle, in provincia di Rovigo nel Parco del Delta del Po e l’ultimo il 1 ottobre lungo il litorale romano in occasione del Sea & Rivers Day di Plastic Free. Un percorso lungo lo Stivale che ha lo scopo di sensibilizzare e coinvolgere attivamente cittadini e istituzioni per un obiettivo comune: raccogliere almeno 10 mila kg di plastica e rifiuti.

La collaborazione con Plastic Free si declina anche in una campagna di comunicazione dedicata – attiva da aprile a settembre - sia sui canali social che nei principali punti di vendita in Italia in cui SodaStream è presente. “Una collaborazione che si traduce in tantissime attività pratiche e concrete, dimostrazione che imprese e cittadini assieme possono perseguire davvero il bene del Pianeta – ha detto Luca De Gaetano, presidente di Plastic Free Onlus - Siamo felicissimi di essere al fianco di realtà come SodaStream che, con prodotti e idee, si impegnano quotidianamente nella riduzione dell’utilizzo della plastica, il cui inquinamento è divenuto oramai un problema su scala mondiale”.

Immagine: Catherine Sheila (Pexels)