Un nuovo nome, un nuovo format e un’inedita collocazione in primavera. Manca poco più di un mese al debutto di K.EY – The Energy Transition Expo, la fiera di IEG (Italian Exhibition Group) di riferimento in Italia, Africa e bacino del Mediterraneo su tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili. A poco più di quattro mesi dall’ultima edizione di Key Energy, la manifestazione si terrà dal 22 al 24 marzo 2023 presso il quartiere fieristico di Rimini. Vediamo insieme il programma.

Perché una nuova edizione di K.EY – The Energy Transition Expo

Il 2022 è stato l’anno dalla crisi climatica, dalle tensioni internazionali e dall’aumento dei costi dell’energia. Ma è stato anche l’anno dei record per le energie rinnovabili, la cui capacità totale mondiale, secondo il Rapporto Renawables 2022 dell’IEA (International Energy Agency), è destinata a raddoppiare entro il 2027, superando il carbone e diventando la principale fonte di elettricità globale nel 2025.

Le rinnovabili corrono sempre più veloci anche in Europa, trainate soprattutto da solare ed eolico, e in Italia, dove, secondo l’Osservatorio FER realizzato da ANIE Rinnovabili sulla base dei dati Gaudì di Terna, la fine del 2022 ha fatto registrare 1.989 MW di nuova potenza installata (+146% rispetto allo stesso periodo del 2021).

K.EY – The Energy Transition Expo valorizza l’esperienza maturata da Key Energy nel corso delle 15 edizioni precedenti e mantiene stretto il legame con Ecomondo, ponendosi obiettivi ancora più ambiziosi: rafforzare la propria leadership sui temi dell’efficienza e della transizione energetica e consolidare il ruolo di network di riferimento per tutte le community coinvolte.

Nuovi spazi e un programma ancora più internazionale

Organizzata da Italian Exhibition Group, quest’anno la tre giorni di business e networking riminese avrà un respiro ancora più internazionale, grazie al supporto di ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, e alla presenza di numerosi operatori e aziende espositrici dall’estero, con oltre 200 delegati provenienti da Sud Europa, Balcani, Africa Sub Sahariana, Medio Oriente e Cina.

Si prevedono il raddoppio dell’area espositiva distribuita all’interno di 12 padiglioni, un aumento di oltre il 30% dei brand con la presenza dei principali leader di mercato in tutti i settori e un significativo ampliamento delle filiere. K.EY amplia anche il Sustainable Building District, grazie alla collaborazione con il main partner Green Building Council Italia.

Fra le novità, il layout, con spazi molto più ampi, un doppio ingresso dalle hall sud ed est, e, per la prima volta, sei aree espositive tematiche (una per ciascuno dei sei settori della manifestazione) ben delineate, ma allo stesso tempo connesse fra loro, per esplorare il tema dell’efficienza energetica da tutti i punti di vista: dal solare all’eolico, passando per tecnologie e progetti per la produzione di idrogeno, fino a efficienza energetica, mobilità elettrica e smart city.

Image: Italian Exhibition Group