Coffeefrom è una startup innovativa a vocazione sociale (SIAVS), nata da un'idea de Il Giardinone Cooperativa Sociale, che trasforma i fondi di caffè provenienti dall'industria alimentare - tra gli scarti organici più voluminosi se si considera che ad ogni grammo di caffè tostato corrispondono 0.91 grammi di caffè di scarto - in nuove materie prime seconde, e non solo, attraverso il coinvolgimento di una filiera industriale 100% made in Italy.

Granuli termoplastici dagli scarti di caffè

Nata nel 2021, Coffeefrom sviluppa granuli termoplastici di riciclo e bio-based, in cui il fondo di caffè di origine industriale - comunemente smaltito in discarica - trova nuova vita. La startup, attualmente inserita nell’acceleratore Terra Next, ha depositato una domanda di brevetto per estrarre componenti dal caffè di scarto e perseguire una logica di zero-waste, inserita in sistemi di Extended Producer Responisbility – EPR.

L’azienda, che fornisce anche servizi di consulenza, ha sviluppato finora tre materiali: Coffeefrom Bio, materiale 100% biodegradabile, composto da fondi di caffè in percentuale variabile e PLA; Coffeefrom Eco, materiale flessibile e leggero 100% riciclato, composto da polietilene a bassa densità (LDPE) da riciclo post- industriale e fondi di caffè; Coffeefrom Strong, composto da polietilene ad alta densità (HDPE) e fondi di caffè, rigido e resistente ad alte temperature.

Inclusione, simbiosi industriale e design

All’interno di questa value chain, Coffeefrom mantiene la vocazione sociale integrando categorie di lavoratori fragili nelle fasi di logistica e confezionamento e si avvale della collaborazione di altre imprese sociali presenti sul territorio.
“Il nostro obiettivo è quello di proseguire il percorso di sperimentazione di nuovi scenari applicativi in una logica di simbiosi industriale. Per fare ciò, vogliamo porci come punto di riferimento nella trasformazione del caffè esausto a livello industriale, creando una rete di relazioni in cui vengano condivise esperienze, competenze, valori e nuove opportunità di sviluppo,” afferma la fondatrice Laura Gallo.

Accanto alla vendita di granuli termoplastici, Coffeefrom ha realizzato dei prodotti di design rappresentativi delle applicazioni dei suoi materiali come il set con tazzina e piattino per il caffè espresso che è entrato a far parte dell’ADI Design Index 2022, selezione annuale del miglior design italiano, ed è oggi in lizza per il Compasso d’Oro 2024.

Sito web:
www.coffeefrom.it

Settore:
Upcycling di scarti di caffè

Plus:
Vendita di prodotti di design, consulenza per aziende e servizi di ricerca e sviluppo

Caratteristiche:
Creazione di granuli termoplastici di riciclo e bio-based dai fondo di caffè di origine industriale

Immagine: Coffeefrom