Rosi Solar è tra le prime aziende in Europa a offrire una soluzione industriale per il recupero economico di silicio, argento e rame di elevata purezza dai moduli fotovoltaici a fine vita. In particolare, la startup ha messo a punto un innovativo processo di separazione termica e chimica per recuperare e separare i metalli e le celle in modo da mantenere la purezza dei materiali, normalmente persi durante la produzione di celle fotovoltaiche e nella fase di fine vita dei pannelli solari.

Il processo di riciclo dei pannelli fotovoltaici

La tecnologia dell'azienda si basa su un processo di pirolisi che consente di isolare i diversi metalli dalle celle. Il basso impatto ambientale del processo di riciclo di Rosi Solar e la reintegrazione delle materie prime riciclate di alta qualità nella catena di fornitura contribuiscono a ridurre l'impronta di carbonio complessiva del settore. Grazie all'alta qualità delle materie prime riciclate, i processi innovativi di Rosi possono essere rapidamente scalati per raggiungere una redditività sostenibile. Secondo Yun Luo, cofondatrice e AD dell’azienda, "l'argento rappresenta meno dello 0,1% dei componenti di un modulo solare, ma costituisce una grossa fetta del suo valore”.

Investimenti e upscaling

La tecnologia avanzata di Rosi è stata sostenuta dal programma EIT RawMaterials Accelerator. L’azienda è coinvolta nel progetto di upscaling ReProSolar, guidato da Veolia e supportato dall’UE con un contributo di 4,8 milioni di euro, che mira a dimostrare la viabilità di una catena del valore di recupero di pannelli fotovoltaici di alta qualità in Europa.
Rosi Solar sta costruendo un nuovo stabilimento in grado di riciclare 3000 tonnellate di pannelli solari all’anno, corrispondenti a circa 3 tonnellate di argento e 90 tonnellate di silicio. Il nuovo impianto porterà su scala industriale l'esclusiva soluzione di riciclo fotovoltaico Rosi Solar - Return of Silicon.

Sito web:
rosi-solar.com

Settore:
Riciclo

Plus:
Processo di pirolisi che permette di isolare i diversi metalli dalle celle

Caratteristiche:
Soluzione industriale per il recupero di silicio, argento e rame di elevata purezza contenuti nei moduli fotovoltaici a fine vita

Immagine: Envato Elements