RongoDesign combina la tecnologia del micelio e il riciclo degli scarti agroindustriali per creare prodotti di interior design sicuri e durevoli con caratteristiche biofiliche, che aiutano nella costruzione di ambienti sani e favoriscono il benessere fisico e mentale. L’azienda utilizza il micelio, l’apparato vegetativo dei funghi, per sviluppare i materiali utilizzati per arredi e imballaggi su substrati organici e sintetici che sono sottoprodotti o rifiuti di altre industrie.

Micelio dai fondi di caffè e dagli scarti agricoli

Per produrre le soluzioni di micelio, RongoDesign seleziona, infatti, sottoprodotti commerciali e agricoli che altrimenti finirebbero in discarica quali i fondi del caffè e i residui di colture come la canapa, il luppolo e i girasoli. RongoDesign stima che il proprio processo produttivo sia carbon negative, in quanto il micelio cattura il doppio del suo peso in CO2 durante la coltivazione, mentre i prodotti dall’azienda realizzati sono biodegradabili al 100% ed evitano, quindi, la creazione di rifiuti.

Biomateriali dai funghi per edilizia e imballaggi

Fondata nel 2021 da un team con esperienza nei settori delle biotecnologie e delle scienze agrarie guidato da Gabriel Barta, RongoDesign si rivolge al mercato B2B e ha recentemente immesso sul mercato rumeno i primi prodotti che sono pannelli isolanti acustici e termici. Secondo l’azienda, questi ultimi offrono un isolamento termico migliore del 40% e un isolamento acustico migliore del 70% rispetto ai pannelli sintetici in polistirene.

Supportata da programmi europei come COSME, EIT Climate KIC e Start for Future, la startup rumena punta attraverso l’uso di micelio e la produzione di biomateriali a rendere i settori dell'edilizia e degli imballaggi più sostenibili e circolari.

Sito web
www.rongodesign.com

Settore:
Arredamento d’interni

Plus:
Utilizzo di sottoprodotti e rifiuti organici, tra cui fondi di caffè e residui di colture

Caratteristiche:
Startup biotecnologica che produce elementi di interior design sicuri e durevoli a base di micelio

Immagine: RongoDesign