Fondata nel 2019, la tedesca FixFirst propone alle aziende un software as a service che punta a essere l’OS, il sistema operativo per servizi e prodotti circolari, in particolare per quelli di riparazione.

Un software per la riparazione, il riuso e il riciclo

La startup tecnologica e d’impatto con sede a Berlino, presso Factory Berlin – uno dei network di innovazione più interessanti a livello europeo – mira ad accelerare la trasformazione verso un’economia circolare puntando, in primis, sulla riparazione. A tal fine, il team digitalizza e semplifica i servizi e i processi circolari attraverso una piattaforma software sviluppata in proprio, a partire dal settore dell’elettronica.
Tale piattaforma B2B può essere utilizzata da diversi soggetti, tra cui piccole imprese di servizi e artigianato, nonché da produttori e rivenditori, o anche da enti locali e famiglie. Attraverso le attività di riparazione, riuso, riprogettazione e riciclo, il software vuole spingere aziende e utenti a utilizzare dispositivi e prodotti di uso comune il più a lungo possibile.

La piattaforma B2B che allunga la vita dei prodotti

Il software AI, in fase di costruzione, permette, per esempio, di aiutare in tempo reale i diversi fornitori di servizi di riparazione locali, i produttori, i rivenditori e le agenzie di assicurazioni. FixFirst fornisce a questi ultimi, attraverso il proprio SaaS, un’analisi istantanea degli errori presenti nei prodotti, delle consulenze video a distanza combinate ad altre forme di supporto nelle attività di ispezione e riparazione degli apparecchi, nonché – nel caso di difficile o impossibile riparazione e manutenzione – raccomandazioni sulle possibili alternative sostenibili.

Come afferma Sebastian Daus, AD e fondatore dell’azienda, “entro il 2030, vogliamo contribuire a risparmiare almeno 100 milioni di tonnellate di CO2 e a prolungare la vita di oltre un miliardo di prodotti”.

Sito web
FixFirst.io

Settore
Estensione del ciclo di vita, riparazione

Plus
Software che punta ad allungare la durata dei prodotti

Caratteristiche
Piattaforma B2B abilitata come SaaS che collega le aziende alle diverse opzioni della circolarità

Immagine: Envato Elements