Quel ramo del lago di Garda. Potrebbe essere l’incipit per la conferenza stampa che E.ON, player internazionale dell’energia a capitale privato e tra i principali operatori europei di reti e infrastrutture energetiche, ha tenuto a Manerba sul Garda il 31 maggio scorso.

L’occasione è stato il lancio della nuova campagna Make Italy Green, intesa a ribadire l’importanza della sensibilizzazione e dell’educazione di cittadini, imprese e istituzioni sul cambiamento climatico.

Una catena umana per il Lago di Garda 

La “provocazione” è una barca sospesa sul Lago, per richiamare l’attenzione sulla diminuzione del livello dell’acqua: ben 75 cm, come dimostra il confronto tra le misurazioni tra i primi 4 mesi del 2019 e i primi 4 mesi del 2023. La causa sono i cambiamenti climatici, conseguenti anche alle azioni non responsabili dell’uomo sul pianeta. Il suggestivo flashmob, nei pressi dell’istmo di San Biagio, ha coinvolto 120 volontari si sono uniti in una catena umana per congiungere la terraferma all’Isola dei Conigli, sottolineando in modo visivo i 75 cm di dislivello dell’acqua del lago, a testimonianza di come l’azione di persone che lavorano insieme, ognuna facendo una piccola parte, possa invertire la rotta riducendo le proprie emissioni e combattendo il climate change.

Make Italy Green: l’impegno di E.ON per il clima

E.On da anni porta avanti, in modo coerente alla realizzazione della propria mission aziendale, azioni volte a incentivare l’adozione di stili di vita sostenibili attraverso scelte quotidiane più consapevoli e responsabili a favore dell’ambiente.

Per dirla con le parole del Ceo della società, Frank Meyer, “la mission di E.ON è coinvolgere clienti, partner, dipendenti, stakeholder per creare un futuro migliore e realmente più sostenibile, diffondendo consapevolezza e buone pratiche. È ora il momento di agire insieme, per il benessere delle generazioni di oggi e di domani”.

Questo è il senso di Make Italy Green: creare un movimento in grado di dare vita ad azioni concrete, efficaci e decisive, frutto di una sinergia sempre più diffusa tra aziende, istituzioni e cittadini affinché le azioni individuali diventino stimolo di un movimento attivo e partecipativo.

Un’Italia più verde, una condivisione di valori e azioni volti a contrastare i cambiamenti climatici e a ridurre l’impronta delle persone sul Pianeta, un percorso di transizione energetica verso la carbon neutrality che si affianca ad altri progetti di protezione della biodiversità marina e riforestazione del territorio italiano.

Immagine: E.ON