Attraverso la sua affiliata 3Sun USA, il 22 maggio Enel North America ha annunciato di aver scelto l’Oklahoma come sede del suo impianto di produzione su scala industriale di celle e moduli fotovoltaici innovativi, sostenibili e Made in USA. La gigafactory, che sorgerà a Inola  a poche decine di chilometri da Tulsa, dovrebbe avere una capacità produttiva annua di 3 Gigawatt e richiederà un investimento iniziale di oltre 1 miliardo di dollari. Prevista inoltre la creazione di circa 1000 nuovi posti di lavoro entro il 2025.

“Siamo orgogliosi di aiutare a inaugurare una nuova era dell’energia prodotta in America e di farlo con uno stato che è già leader nel settore energetico - ha commentato Giovanni Bertolino, responsabile di 3Sun USA- La nostra selezione dell’Oklahoma è una testimonianza della forza del sito di Tulsa Port of Inola, dell’impegno dello stato per lo sviluppo della forza lavoro e di un clima attraente per gli investimenti. Con questo annuncio, facciamo un importante passo avanti nello sviluppo di una fabbrica fotovoltaica all’avanguardia, portando centinaia di posti di lavoro e milioni di entrate fiscali a lungo termine, portando l’Oklahoma all’avanguardia nella produzione di energie rinnovabili”.

Un miliardo di dollari per celle e pannelli solari

L'inizio dei lavori di costruzione è previsto per l'autunno del 2023, in attesa delle approvazioni finali, dei permessi necessari e degli accordi di incentivazione economica, e si prevede che i primi pannelli saranno disponibili sul mercato entro la fine del 2024. Il progetto prevede la possibilità di una seconda fase che porterebbe la fabbrica a raggiungere i 6 GW di produzione annua, creando altri 900 nuovi posti di lavoro diretti.

“Quando sono entrato in carica, ho promesso di portare l’Oklahoma nel mondo e il mondo in Oklahoma - ha detto invece il Governatore dell’Oklahoma, Kevin Stitt - E lo storico annuncio di oggi è una testimonianza di quella missione, del nostro ambiente favorevole alle imprese e soprattutto dell’approccio energetico. L’espansione di Enel è una grande vittoria per l’Oklahoma e sono entusiasta del loro investimento record nell’economia e nella forza lavoro del nostro Stato, che avrà un’eredità duratura e continuerà a influenzare gli abitanti dell’Oklahoma per generazioni”.

Enel è presente in Oklahoma da oltre un decennio, durante il quale ha investito 3 miliardi di dollari USA per espandere la sua presenza nello Stato, che ora comprende 13 parchi eolici e un ufficio regionale a Oklahoma City per supportare la sua forza lavoro in crescita. La fabbrica prevista sarà tra le prime negli Stati Uniti a produrre celle solari, l'elemento fondamentale dei moduli fotovoltaici, e incorporerà una tecnologia di etero-giunzione bifacciale (HJT) ad alte prestazioni.

La 3Sun di Catania, in Italia, è già leader di mercato nella produzione di celle ad alta efficienza, avendo presentato nel settembre 2022 il nuovo modulo solare HJT, la cui produzione inizierà nel settembre 2023. Il modulo HJT bifacciale è in grado di garantire una produzione di energia superiore alla media, producendo circa il 15-20% in più di elettricità rispetto ai pannelli convenzionali monofacciali, e offre miglioramenti significativi in termini di efficienza.

Immagine: Envato Elements