Le città devono essere al centro di qualsiasi visione realistica della sostenibilità. Mentre le aree urbane coprono un misero 2% della superficie terrestre, producono il 70% delle emissioni globali di gas serra e utilizzano il 78% dell'energia mondiale. Le nostre città hanno dunque un'enorme impronta ecologica.

Le città del bacino del Mediterraneo alla sfida della resilienza

Per gli abitanti del bacino del Mediterraneo, questo è particolarmente allarmante. Oltre ad essere una regione particolarmente vulnerabile ai cambiamenti climatici, ha anche uno dei tassi di urbanizzazione più veloci al mondo. Le città della regione mediterranea sono già pericolosamente esposte agli impatti dei cambiamenti climatici, comprese sfide come la scarsità d'acqua, la siccità, gli incendi boschivi e le ondate di caldo (EEA, 2012). Inoltre, le città stanno affrontando le crescenti minacce dell'innalzamento del livello del mare, delle inondazioni costiere e delle tempeste (UN-Habitat, 2018).

Ecco perché l'Unione per il Mediterraneo (UpM) ha chiesto costantemente una cooperazione internazionale più solida per promuovere lo sviluppo sostenibile, con un impegno di lunga data per garantire che le aree urbane siano poste al centro dell'agenda d'azione della regione. Guardando al futuro, i paesi dell'UpM si sono proposti di attuare un ambizioso piano d'azione per promuovere ulteriormente lo sviluppo urbano sostenibile nella regione. La misurazione dei progressi sarà fondamentale e, nell'ambito del piano d'azione per lo sviluppo urbano strategico 2040, l'UpM sta definendo degli indicatori per il monitoraggio e la rendicontazione dei progressi compiuti, in consultazione con tutte le parti interessate. Mentre ripensiamo le nostre città post-COVID-19, risposte strategiche efficaci e unificate sono più cruciali che mai.

E non si tratta solo di aiutare il pianeta e le persone nel lungo termine, come se già non fosse abbastanza. Ci sono vantaggi più immediati per lo sviluppo urbano sostenibile. Ad esempio, ISGlobal stima che le città europee potrebbero prevenire fino a 43.000 morti premature ogni anno se seguissero le raccomandazioni dell'OMS sull'accesso agli spazi verdi. Dati scientifici simili saranno essenziali per gli urbanisti di tutto il Mediterraneo se vogliono affrontare efficacemente le sfide più importanti.

L’elefante nella stanza: l’efficienza energetica

Un'area chiave da affrontare deve essere quella in merito alla mancanza di efficienza energetica negli edifici, giustamente definita "l'elefante nella stanza", poiché dobbiamo prestare la dovuta attenzione a questo problema che diventa sempre più importante. Oggi, gli edifici e le costruzioni rappresentano il 37% delle emissioni di gas a effetto serra legate all'energia. Lungi dal raggiungere gli ambiziosi obiettivi di decarbonizzazione entro il 2050, il consumo globale di energia del settore edile è sulla buona strada per raddoppiare fino ad allora, mentre la necessità di raffreddamento negli edifici dovrebbe triplicare (IEA, 2018).

La risposta sembra chiara. Poiché il Mediterraneo sarà in prima linea nel cambiamento climatico, deve essere anche in prima linea nell'innovazione. Ecco perché l'UpM sostiene l'iniziativa del Programma per l'efficienza energetica negli edifici (PEEB) nella regione del Mediterraneo. Il programma sosterrà i Paesi durante l'intero processo di grandi progetti pubblici e privati di ristrutturazione e costruzione. Si prevede che beneficerà direttamente 14 milioni di persone e contribuirà a evitare un milione di tonnellate di emissioni di CO2 in un periodo di 50 anni.

La conferenza UpM sullo sviluppo urbano sostenibile

Gli sforzi dell'UpM per impostare l'agenda urbana della regione sulla strada giusta sono stati costanti e come sempre si sono concentrati sulla costruzione di partenariati in grado di trasformare la sua visione in azione. Attraverso la sua recente collaborazione con l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), l'UpM è stata in grado di promuovere città più sane e più vivibili che danno priorità al benessere dei propri abitanti. L'impatto di questo partenariato è stato evidenziato durante la terza conferenza ministeriale dell'UpM sullo sviluppo urbano sostenibile, svoltasi il 4 maggio a Zagabria.

Al di là dei partenariati istituzionali, il lavoro per uno sviluppo urbano sostenibile richiede anche inclusività, coinvolgendo cittadini, giovani e donne affinché tutti esprimano la propria idea in merito al luogo in cui vivono. Gli sforzi dell'UpM in questo settore mirano a valorizzare tale coinvolgimento in ogni fase e hanno incluso numerose iniziative per favorire il dialogo, ad esempio con i piani per creare una rete di scuole di architettura e progettazione urbana. Riunire voci diverse in questo modo sarà fondamentale per prendere decisioni consapevoli che riflettano la diversità delle esperienze nella nostra regione.

Alla conferenza ministeriale di Zagabria, i ministri dei 43 Stati membri dell'UpM si sono impegnati a incoraggiare ulteriormente l'azione e ad assicurare una cooperazione e alleanze multilaterali forti. Dando la priorità allo sviluppo urbano sostenibile, possiamo costruire la resilienza nelle città euromediterranee e creare un futuro migliore per le nostre comunità e il pianeta.

Immagine: Envato Elements