Si conclude martedì 15 giugno, con una maratona online dalle 10,00 alle 19,00, il progetto ECCO – Economie Circolari di COmunità, promosso da Legambiente e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
L’iniziativa ha coinvolto, nell’arco di 18 mesi, oltre
700 realtà territoriali, 24 scuole e oltre 3000 studenti in tutta Italia. Obiettivo: promuovere modelli di economia circolare e di inclusione sociale, avviare percorsi formativi e creare nuove forme di occupazione nell’ambito di un nuovo paradigma di produzione e consumo che punti alla riduzione degli sprechi e dell’inquinamento.
La maratona digitale del 15 giugno farà il punto sui risultati raggiunti, dando voce
alle tante realtà che hanno partecipato al progetto, tra cui anche Materia Rinnovabile, media partner dell’iniziativa.

Il programma della maratona digitale: tutte le voci dell’economia circolare

La maratona digitale “ECCO. 100 voci di economia circolare e civilesi terrà il 15 giugno 2021 dalle 10.00 in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale youtube Economie circolari. Sette le sessioni in programma, in cui si discuterà di green jobs, formazione ed educazione, comunicazione ambientale, inclusione circolare e cittadinanza attiva. Tra i partecipanti ci saranno i rappresentanti dei Rihub, i 15 “poli di economia circolare” nati in tutta la penisola, che per un anno e mezzo, nonostante le difficoltà legate alla pandemia in corso, hanno organizzato corsi formativi ai green jobs focalizzandosi su diverse filiere sostenibili: dall’ecoturismo all’eco-ristorazione, dal cicloturismo all’apicoltura, dalla rigenerazione di apparecchiature informatiche alle consegne sostenibili.
Alle 13,00 la maratona sarà interrotta da una pausa a pranzo studiata ad hoc: un live cooking con gli scarti alimentari realizzato da Renata Briano, food blogger di Giallo Zafferano, Federica Di Lieto e Azzurra D’Arpa, ex concorrenti dell’ultima edizione di Masterchef Italia e Ilaria Ricotti, PR manager di Too Good To Go.
L’evento si concluderà
alle 18.00 con una tavola rotonda moderata da Francesco Loiacono, direttore de La Nuova Ecologia, alla presenza di Stefano Ciafani, presidente di Legambiente, Ilaria Fontana, Sottosegretaria di Stato al Ministero della Transizione Ecologica e Andrea Orlando, Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali.

Inclusione circolare

“Il progetto ECCO ha introdotto il concetto di inclusione circolare, un connubio necessario tra le sfide ambientali e sociali, evidenziate ancora di più dalla crisi pandemica. - dichiara Lorenzo Barucca, responsabile economia civile di Legambiente - I territori italiani che hanno preso parte al progetto si sono dimostrati capaci di realizzare concretamente percorsi inclusivi e direzionati all’economia circolare. Dobbiamo insistere per consentire a questi mondi di co-progettare nuove soluzioni economiche. Il nostro impegno continuerà, al fine di superare ostacoli di linguaggio, gangli normativi e consuetudini economiche che rischiano di impedire la transizione ecologica giusta del nostro paese”.