Si affermano sempre di più sul mercato i generatori elettrici solari. Sulla spinta della richiesta di chi vuole sistemi per generare corrente all’aperto, in zone off-grid, come ausilio per baite, roulotte e camping, oppure per chi lavora all’aperto e vuole evitare generatori a fonti fossili.

Un generatore solare abbina una centrale elettrica ricaricabile di grande capacità ‒ una grande batteria, in sostanza ‒ con una serie di pannelli solari portatili, creando un dispositivo versatile in grado di fornire energia di riserva per la casa durante un'emergenza o mentre si è in viaggio o in aree senza accesso all’elettricità. Sono più sicuri sia da utilizzare che da mantenere rispetto ai generatori a gas o carburante e hanno un uso estremamente versatile, dalle emergenze ai viaggi alla generazione addizionale a casa.

Prodotto di nicchia fino a pochi anni fa, oggi i prezzi concorrenziali e l’affidabilità tecnologica stanno convincendo sempre più consumatori, visto anche che consentono di ridurre la propria bolletta elettrica in un momento di prezzi record dell’energia.

Ne abbiamo provato uno dei più diffusi e affidabili: AC200P, il generatore solare di Bluetti, azienda di punta nel settore dell’energia solare e dei dispositivi di accumulo.