Tutt’ora martoriata dall’inquinamento, la città di Taranto cerca riscatto sociale e ambientale. Una delle opportunità da cui ripartire può essere Taranto Circolare, un progetto ideato e promosso dall’associazione Tondo che mira a creare una piattaforma digitale per accelerare la transizione circolare della città. Aziende, organizzazioni, enti e la comunità hanno bisogno di strumenti per diffondere le progettualità circolari già esistenti, metterle in connessione creando inedite sinergie tra loro e farne nascere di nuove a livello territoriale. Con un particolare interesse verso la Città Vecchia, l’iniziativa prende ispirazione dalla piattaforma Rotterdam Circulair, esperienza di grande successo anche a livello europeo.
“Il progetto Taranto Circolare - ha dichiarato il fondatore di Tondo,
Francesco Castellano - per noi rappresenta la naturale evoluzione di Re-think. Ci permetterà di definire un approccio concreto per il miglioramento della circolarità di Taranto, facendo nascere ulteriori progettualità circolari sul territorio”.

Le tre fasi di Taranto Circolare

Taranto Circolare si sta sviluppando in tre fasi che verranno implementate parallelamente. La prima fase si focalizza sulla raccolta e analisi dei dati che serviranno a creare una reportistica relativa ai punti di maggiore interesse per lo sviluppo di progettualità circolare sull’area tarantina. Verrà infatti sviluppata anche una metodologia per calcolare il livello di circolarità di città e aziende. I partner di questa fase del progetto sono l’Università di Bari e il Politecnico di Bari.

La seconda fase, invece, è incentrata sull’inserimento nella piattaforma e la promozione di associazioni, organizzazioni e aziende che applicano già i principi di economia circolare o che vorrebbero intraprendere questo percorso, con il fine di creare nuove e innovative collaborazioni a livello locale, nazionale e internazionale.

La terza fase è incentrata sullo sviluppo di nuove progettualità. In questa fase Tondo, insieme a diversi partner, supporterà la nascita di nuovi progetti circolari, accompagnando lo sviluppo di idee innovative e sostenibili, anche seguendo le opportunità e ipotesi nate dall'analisi iniziale per favorire l'inserimento sulla piattaforma di un numero sempre crescente di organizzazioni ed attività locali.

Il crowdfunding di Tondo

Il progetto ha ottenuto i fondi dal bando “Taranto Crea”, promosso da Invitalia nell’ambito del PON Europeo “Cultura e Sviluppo” 2014-2020. Mentre questi fondi coprono solo la parte del progetto relativa allo sviluppo della piattaforma digitale, resta scoperto il lavoro che riguarda l’analisi e la misurazione dei dati per analizzare la circolarità della città, la comunicazione del progetto e l’organizzazione di eventi ad esso connessi per favorire l’adesione alla piattaforma. Per questo Tondo ha deciso di lanciare una campagna crowdfunding affinché tutti possano contribuire alla transizione circolare di Taranto.

Immagine: Envato Elements