Regenerative Poultry Systems è l’azienda statunitense che mira a facilitare la transizione dell’industria avicola verso un modello di agricoltura rigenerativa, basato sul collaudato sistema ancestrale incentrato sul ritorno del pollame al suo habitat originario. Il Regenerative Poultry Systems è progettato per aiutare gli agricoltori Bipoc, acronimo di “black, indigenous and people of color” (trad. “neri, indigeni e persone di colore”), così come i leader e gli agricoltori affermati nel settore.

L’allevamento di pollame anti-fabbrica

È il metodo di allevamento anti-fabbrica. Ed è il futuro dell’allevamento del pollame”, afferma il fondatore Reginaldo Haslett-Marroquin che, dopo aver assistito al whitewashing, all’impossessamento da parte degli occidentali dei concetti di agricoltura rigenerativa sviluppati dalle popolazioni indigene, ha dato il via a questo percorso di formazione e consulenza per assistere piccoli agricoltori e grandi imprese nella transizione verso pratiche agricole rigenerative di successo attraverso un quadro di pensiero indigeno.

Con l’obiettivo di passare da un modello colonizzante ed estrattivo a una pratica rigenerativa autosufficiente e resiliente, per oltre un decennio i leader delle comunità in Guatemala, Messico, Minnesota e altre località sono stati impegnati nello sviluppo di teorie e pratiche incentrata su antichi modi di pensiero indigeni.

I percorsi di formazione e consulenza offerti, sviluppati sulla base di tale saggezza indigena, sono finalizzati commercialmente alla creazione di un modello standardizzato per l’allevamento di pollame chiamato Tree-Range Chicken e alla costituzione di una rete di agricoltori che creino una produzione sostenibile e scalabile di pollame rigenerativo in Minnesota, Wisconsin e Iowa.
Dall’avicoltura il modello può essere esportato anche ad altri settori dell’industria agricola.

Sito
www.regenpoultry.com

Settore
Agricoltura rigenerativa

Plus
Progettato per accelerare la transizione verso l’agricoltura rigenerativa, con un impatto sociale, ecologico ed economico misurabile e scalabile

Caratteristiche
Formazione virtuale e pratica sul pollame rigenerativo e servizi commerciali per agricoltori e fornitori di servizi agricoli

Immagine: Pixabay

Scarica e leggi il numero 41 di Materia Rinnovabile sul Mercato alimentare.