Siena sarà per due giorni un laboratorio di idee e un’occasione di confronto sui temi della sostenibilità e del riciclo tra esperti, cittadini e studenti dell’università. La settima edizione di Ri-conoscere l’Ambiente, l’iniziativa dedicata all’economia circolare promossa da Sienambiente, torna il 2 e 3 ottobre con spettacoli, workshop, webinar, fumetti e tante altre attività pensate per diffondere una maggiore consapevolezza e cultura ambientale.
Oltre al consueto appuntamento, quest’anno in versione digitale, dedicato al mondo della gestione dei rifiuti, la settima edizione dell’evento apre a una riflessione sul rapporto tra uomo e Natura grazie alla proiezione, nella Casa dell’Ambiente, del
docufilm “Antropocene. Chiude la manifestazione lo spettacolo teatrale “Due pugni guantati di nero”, una storia di diritti ed equità sociale, dello storyteller Federico Buffa, in programma al teatro Politeama di Poggibonsi.

Riciclo, sviluppo sostenibile e Antropocene

L’apertura della manifestazione è in programma per venerdì 2 ottobre con il webinar “Inside Recycle: ruolo e potenzialità degli impianti di gestione rifiuti alla luce della governance europea”. Emanuele Bompan, giornalista ambientale e direttore della rivista Materia Rinnovabile, affronterà insieme a esperti del settore la funzione degli impianti guardando alla situazione attuale, alle direttive europee e alle prospettive del riciclo. L’evento si terrà in streaming online. Nel pomeriggio gli studenti universitari prenderanno la parola per raccontare attraverso delle video interviste la conoscenza e la percezione che i giovani hanno dei Global Goals, gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU fissati nell’Agenda 2030. La serata è invece dedicata al tema dello sfruttamento delle risorse planetarie e dell’impatto delle opere umane sugli equilibri naturali. Nell’Auditorium della Casa dell’Ambiente, alle ore 21:30, sarà proiettato il docufilm “Antropocene. L’epoca umanadi Jennifer Baichwal, Edward Burtynsky, Nicholas de Pencier, premiato nel 2019 a CinemAmbiente.
Nella seconda giornata si parlerà di graphic journalism e di diritti umani.

Promuovere l’economia circolare per il bene del Pianeta

In un anno così difficile nel corso del quale la fragilità ambientale del Pianeta è emersa in tutta la sua drammaticità, questa manifestazione e le tematiche al centro dell’evento tornano con ancora più forza e urgenza – ha dichiarato Alessandro Fabbrini, presidente di Sienambiente – I cambiamenti climatici, le risorse naturali da tutelare, l’esigenza di pensare a un altro modello economico sono una priorità su cui confrontarsi in questa due giorni per far fronte alle sfide ambientali che ci attendono. Il nostro ruolo è quello di continuare a lavorare per l’affermazione dell’economica circolare e potenziare, attraverso gli impianti di gestione rifiuti, il lavoro a favore del riciclo e del recupero di materia, una delle chiavi di volta per ridare respiro non solo all’ambiente ma a tutti noi e alle generazioni future”.

Anche quest’anno, Sienambiente sostiene un’associazione no-profit, la Caritas Diocesana a favore della quale verrà organizzata una raccolta fondi.
La manifestazione ha il patrocinio dell’
Asvis, del Comune di Poggibonsi e di CiAl, il Consorzio nazionale imballaggi in alluminio.

Il programma completo della manifestazione è consultabile sul sito www.riconoscerelambiente.it