Se l’economia circolare sarà uno dei temi centrali del prossimo decennio, la comunicazione lo è già da tempo. Saperli maneggiare entrambi efficacemente è perciò fondamentale in qualsiasi settore si operi, dal mondo dell’industria alla cultura. Con l’intento specifico di formare figure professionali in grado di progettare la comunicazione dell’economia circolare nasce quindi il corso di alta formazione e perfezionamento in Comunicazione sostenibile e Circular Design organizzato dall’Università Iuav di Venezia.
Le iscrizioni sono aperte fino al 1 febbraio 2021, ma il corso partirà da fine marzo-inizio aprile 2021.
Le lezioni tenuto da docenti universitari, designer ed esperti saranno in modalità mista (in parte in presenza, in parte a distanza) i venerdì pomeriggio e sabato per tre mesi e mezzo. Il percorso di concluderà a giugno con una settimana di workshop intensivo condotto dalla visual designer Paola Fortuna (Studio +fortuna).

I temi del corso

Il programma del corso fornirà conoscenze e strumenti di Visual Design e di Information Design per affrontare e comunicare al meglio tematiche come le strategie per l’economia circolare, il passaggio da prodotti a servizi, la gestione dei prodotti a fine vita, le politiche di riciclo e riuso, le nuove filiere produttive e di gestione della materia prima.
Verranno introdotti gli
obiettivi internazionali in materia di economia circolare e circular design, si parlerà di comunicazione ambientale d’impresa, di greenwashing, di marketing per la sostenibilità e strumenti di data visualization.
Le specifiche competenze che si potranno acquisire sono di interesse strategico ormai per molti settori: agenzie e studi di design, aziende impegnate nei temi della sostenibilità, enti e strutture pubbliche, industria culturale e in generale per qualunque realtà che abbia bisogno di comunicare e promuovere iniziative di economia circolare e sostenibilità.

Maggiori informazioni sul sito dedicato.