Ritorna dopo la pausa estiva il ciclo di video-conferenze di Rete Ambiente sui temi della ripresa post-Covid. Per il tredicesimo appuntamento, giovedì 24 settembre 2020, si parlerà di “Tecnologie e reti a sostegno dell’economia circolare. Strumenti e idee per coniugare innovazione tecnologica e sociale”.
L’innovazione tecnologica sarà fondamentale nei prossimi mesi per spingere l’economia fuori dalla crisi. In particolare, tra le enabling technologies per l’economia circolare, la digitalizzazione occupa un ruolo fondamentale. Nei modelli circolari l’informazione è la chiave di tutto: qualità, quantità ed efficacia nella modalità di circolazione, accesso e utilizzo. Si tratta di fattori cruciali per il successo tanto di modelli di business quanto di progetti industriali che hanno l’obiettivo di generare impatti sociali e ambientali positivi nei territori in cui operano.
La possibilità di una piena espressione del potenziale rigenerativo e ridistributivo dell’economia circolare sta quindi trovando nelle
applicazioni di intelligenza artificiale e nei sistemi di rete l’infrastruttura fondamentale. Se la loro è funzione evidente in fenomeni come la transizione verso modelli product-as-a-service o di sharing economy, è altrettanto insostituibile nel favorire tutti i processi di “ricircolo” delle materie.
Quali sono dunque le principali innovazioni digitali oggi al servizio dell'economia circolare? E quali effetti e vantaggi possono produrre?
Moderati dal giornalista
Daniele Bettini, ne discuteranno Lorenzo Fioramonti, economista ed ex Ministro all’Istruzione Università e Ricerca; Guido Porro, AD di Dassault Systèmes; Stefano Belletti, Executive & Partner IBM Global Business Services; Camilla Colucci, co-founder di Circularity

L'incontro si potrà seguire in diretta streaming, dalle 17,00, sulla pagina facebook di Edizioni Ambiente oppure attraverso questo link.
L’intero dibattito, così come tutte le Conferenze di Rete Ambiente, si potrà poi rivedere sul sito dedicato.