Prosegue il ciclo di video-conferenze di Rete Ambiente per aprire una discussione sulla fase di transizione post-Covid19. Il settimo appuntamento, giovedì 18 giugno alle ore 17.00, è dedicato al tema “Economia circolare. Esiste già e fa sentire i suoi effetti”.
L’economia circolare in alcuni ambiti è già una realtà. Oggi dispone di molti strumenti operativi e di misurazione che offrono grandi occasioni di rinnovamento alle imprese che la praticano. Favorisce l’integrazione “a sistema” di intere filiere di produzione, e in Italia ci sono esperienze che hanno già assunto un’ampia portata industriale.
La transizione è in corso, insomma. Ma questo potente cambiamento sarà efficace per affrontare le emergenze – economiche, sociali, ambientali – che si presenteranno nell’immediato futuro? Il passaggio a un modello circolare potrà aiutarci a mitigare gli effetti del cambiamento climatico?

Moderati da Emanuele Bompan, direttore di Materia Rinnovabile / Renewable Matter, ne discutono la senatrice Patty L’Abbate, l’AD di Novamont Catia Bastioli e Antonio Navarra del Centro Euro-Mediterraneo sul cambiamento climatico. A introdurre il dibattito, un’intervista esclusiva a uno dei padri dell’economia circolare: Walter R. Stahel, autore di “Economia Circolare per tutti”.

L'incontro si potrà seguire in diretta streaming sulla pagina facebook di Edizioni Ambiente oppure attraverso questo link.
L’intero dibattito sarà in seguito visibile anche sul canale Youtube di Edizioni Ambiente.