Non può esserci transizione ecologica dell’economia senza una vera trasformazione sostenibile del suo tessuto connettivo: la logistica. Trasporti, imballaggi, magazzini, tracciamento di merci e materiali, resi e take back, logistica di ritorno sono aspetti fondamentali delle catene di approvvigionamento e distribuzione che dovranno diventare sempre più circolari e a basse emissioni, ma che raramente vengono analizzati in un’ottica olistica.
Per questo sono importanti eventi come la Green Logistics Expo, la cui seconda edizione è in programma a Padova dal 5 al 7 ottobre. Tre giornate di incontri e convegni sul futuro della logistica in Italia e in Europa, che esploreranno le diverse aree della filiera: Intermodalità, Intralogistica, City Logistics e E-commerce.

Il programma della Green Logistics Expo

Organizzato da Senaf, Green Logistics Expo è uno degli eventi di punta del settore logistica in Europa e sicuramente il più importante evento B2B italiano della filiera.
Dal 5 al 7 ottobre, presso il polo fieristico di Padova, la manifestazione coinvolgerà oltre 140 operatori, tra cui l’Interporto di Padova, MSC, Fercam, Mercitalia e G.T.S.
“L’obiettivo – spiega il
direttore generale Padova Hall Marco Valsecchi - è quello di stimolare il dibattito nazionale su questi temi e favorire l’incontro tra stakeholder e professionisti di alto profilo”.
Il programma di incontri e convegni ruoterà attorno a
quattro aree tematiche: Intermodalità, Intralogistica, City Logistics e E-commerce.
L’evento inaugurale è focalizzato sul tema dell’Intermodalità, con un collegamento video all’Interporto di Padova e la partecipazione di UIR (Unione Interporti Riuniti) per discutere di modernizzazione della Rete degli interporti italiani, fondamentale per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione posti dall’Unione Europea per i prossimi anni.
Di
Intralogistica si parla invece con il professor Fabrizio Dallari e il suo team del Green Transition Hub della LIUC Università Cattaneo, che approfondiranno le best practice nei diversi ambiti della logistica sostenibile (imballaggi, magazzini, trasporti e supply chain).
I temi della
City Logistics e dell’E-commerce animeranno, infine, il Villaggio della Logistica Sostenibile, coordinato e sostenuto da SOS-LOGistica, che ospiterà startup e realtà consolidate del settore.

Informazioni sul programma e le modalità di accesso al sito greenlogisticsexpo.it

Immagine: Frank Mckenna (Unsplash)