Il World Circular Economy Forum, che si sarebbe dovuto svolgere a settembre a Toronto, è stato rinviato al 2021 a causa dell’emergenza Covid-19. Il più importante evento internazionale dedicato all’economia circolare non rinuncia comunque all’appuntamento del 2020, che si trasforma in una conferenza online, in programma per il 29 e 30 settembre.

Il WCEF è nato nel 2017 per iniziativa del governo finlandese e del fondo per l’innovazione Sitra. Dopo la prima edizione in Finlandia, il forum si è svolto nel 2018 in Giappone, poi di nuovo in Finlandia e quest’anno si sarebbe dovuto svolgere per la prima volta nel continente americano. Il Canada ospiterà comunque l’evento nel 2021, in date ancora da definire.

Per il momento ci si concentra sull’organizzazione del WCEFonline, che permetterà – dichiarano dal Sitra – di condividere buone pratiche e soluzioni innovative legate all’economia circolare, indispensabili per una ripresa sostenibile dopo l’emergenza sanitaria. “Una volta superata l’attuale crisi, occorre andare incontro alla recessione con misure decise che incoraggino la transizione verso un’economia circolare carbon-neutral. Questo ci aiuterà anche a fare un miglior uso delle risorse limitate del pianeta”, dichiara Jyrki Katainen, presidente di Sitra.