Riuso creativo, impresa circolare, innovazione, formazione. Per due giorni, il 12 e 13 settembre, in Piazza dell’Unità a Bologna si parla, e soprattutto si fa, economia circolare. Kaboom, l’evento ideato e organizzato da SOS – School of Sustainability e Mario Cucinella Architects, porterà in piazza la circolarità declinandola nei suoi aspetti più sociali e coinvolgendo i cittadini.
Innanzitutto con un’installazione – un’arena creata a partire da oggetti di riuso - che darà a vita a un vero e proprio spazio di azione e discussione collettiva.
“È un evento temporaneo – spiegano gli organizzatori - che ha lo scopo di incoraggiare un modello di sviluppo diverso, connettendo le tre energie latenti nelle città: la
partecipazione dei cittadini, gli spazi irrisolti della città e i rifiuti prodotti da città e cittadini”.
Partecipare concretamente al progetto è molto semplice: basta rispondere alla
Call for Plastic lanciata da SOS e portare in piazza i propri rifiuti in plastica; si potrà assistere in tempo reale alla trasformazione di uno scarto in un nuovo oggetto di valore, grazie al riciclo e al design.
Kaboom sarà anche l’occasione per presentare il
progetto “Bal8” di SOS- School of Sustainability: un set di due sedute e un tavolino, i tre elementi base per creare lo spazio minimo per fare amicizia, realizzati con stampa 3D a partire da un filamento di plastica riciclata.
Infine, l’arena di Piazza dell’Unità ospiterà anche tre
immagini di “The Anthropocene Project”, la mostra multidisciplinare che indaga l’impatto dell’uomo sul pianeta, donate dall’autore Edward Burtynsky alla città di Bologna.

KABOOM è patrocinato dal Comune di Bologna, Quartiere Navile con il supporto tecnico di WASP e la collaborazione di Bologna Fiere Servizi, r3direct, Fondazione Innovazione Urbana, SCART, BackBo, ReMida.

Per maggiori informazioni sul programma di incontri e dibattiti, consultare il sito di SOS- School of Sustainability.