Un altro passo avanti per lidrogeno verde (quello prodotto da fonti rinnovabili) è stato annunciato il 9 dicembre. Si tratta del protocollo d’intesa siglato tra Enel Green Power e NextChem, la controllata di Maire Tecnimont dedicata alle tecnologie per la transizione energetica, per produrre idrogeno verde da elettrolisi negli Stati Uniti. Il progetto, che dovrebbe essere operativo nel 2023, utilizzerà l’energia rinnovabile generata da uno degli impianti solari di Enel Green Power North America per fornire idrogeno verde a una bioraffineria.

Una sinergia per l’idrogeno verde

Enel, che già vanta un’importante presenza operativa nel campo delle rinnovabili negli Stati Uniti, utilizzerà la tecnologia di NextChem e la sua competenza in campo ingegneristico per far crescere il proprio business nell’idrogeno verde negli Stati Uniti. L’accordo prevede che NextChem svolga la funzione di partner tecnologico e di ingegneria, oltre che full turnkey EPC (Engineering, Procurement and Construction) contractor, fornendo a Enel Green Power l’assistenza tecnica necessaria per lo sviluppo e la realizzazione del progetto.
Il
Gruppo Maire Tecnimont, attraverso la controllata NextChem, ha sviluppato finora oltre 100 progetti relativi alla produzione di idrogeno, mentre Enel Green Power sta sviluppando progetti nel segmento dell’idrogeno verde in Italia, Spagna, Cile e Stati Uniti. Poiché l’idrogeno verde rappresenta una nuova applicazione di business, il Gruppo Enel sta osservando gli sviluppi del mercato per individuare il modo più efficiente di realizzare i propri piani di incremento della capacità di questa tecnologia fino a oltre 2 GW entro il 2030.

Unire le forze per la decarbonizzazione

Questa nuova partnership rappresenta l’ultimo traguardo dell’impegno del Gruppo Enel nel promuovere lo sviluppo dell’idrogeno verde,” ha dichiarato Salvatore Bernabei, CEO di Enel Green Power. “Siamo attivamente alla ricerca di opportunità in questo segmento in diverse parti del mondo, sia in Europa sia nelle Americhe, e siamo entusiasti di unire le forze con partner come Maire Tecnimont per sfruttare al massimo le significative potenzialità rappresentate dall’idrogeno verde per la decarbonizzazione di settori le cui emissioni sono più difficili da abbattere.”
"Siamo veramente orgogliosi di essere stati scelti da Enel come partner di questa iniziativa industriale, che valorizza le competenze del nostro Gruppo nella chimica dell’idrogeno applicata alla produzione di idrogeno verde da energie rinnovabili solari”, commenta Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato del Gruppo Maire Tecnimont e di NextChem. “Uno dei punti chiave della nostra strategia di business è fungere da abilitatore e facilitatore di schemi tecnologici integrati. Il mercato americano si dimostra ancora una volta interessante per noi e lo osserviamo con grande attenzione.”

Nell'immagine: l'impianto solare Stillwater di Enel Green Power negli Stati Uniti