Una nuova sinergia in nome della finanza climatica. Enel, BEI (Banca Europea per gli Investimenti) e SACE, l’agenzia italiana di credito all'esportazione, uniscono le forze per finanziare programmi per le energie rinnovabili e l’efficienza energetica in Brasile, Colombia e Perù.
La BEI ha fornito a Enel un finanziamento quadro sustainability-linked che prevede una struttura multipaese, multibusiness e multivaluta fino a
650 milioni di dollari, garantito da SACE.
Si tratta del più grande finanziamento della BEI mai concesso a un ente del settore privato al di fuori dell'Europa.

Investimenti per il clima

L’accordo annunciato l’11 aprile rappresenta la prima operazione sustainability-linked di BEI e SACE.
I progetti finanziati in America Latina dovrebbero generare circa
2307 GWh di energia sostenibile ogni anno, equivalenti al consumo annuo di 1,32 milioni di famiglie.
Dei 600 milioni di investimenti, 130 milioni andranno a
Enel Green Power Perú S.A.C. per la realizzazione di progetti eolici e solari fotovoltaici per quasi 300 MW in Perù. Il resto servirà a promuovere investimenti green in Brasile e Colombia per le generazione e distribuzione di energia rinnovabile.
"Questo nuovo accordo con Enel e SACE – dichiara il vicepresidente della Banca Europea per gli Investimenti Ricardo Mourinho Félix - chiarisce perfettamente come la BEI intenda operare attraverso EIB Global, laddove i partenariati rivestono un ruolo centrale. Crediamo fermamente che solo promuovendo la transizione energetica possiamo raggiungere gli obiettivi climatici globali alimentando la crescita economica e creando nuove opportunità di lavoro”.
“Grazie all’esperienza e know-how di oltre 40 anni, SACE contribuisce al successo del “Made in Italy” in contesti complessi, in cui è fondamentale il ruolo di mitigatore del rischio e facilitatore di business. -
aggiunge Dario Liguti, Chief Underwriting Officer di SACE - Crediamo fermamente che questa operazione farà da apripista per accrescere la nostra collaborazione con la BEI, e in particolare nell’ambito della finanza sostenibile”.
“Insieme alla BEI e SACE, stiamo guidando la trasformazione della finanza pubblica e privata internazionale verso un approccio sustainability-linked”,
conclude il CFO di Enel, Alberto De Paoli. “Questa evoluzione della finanza sostenibile sosterrà la crescita a lungo termine e una transizione equa, non solo in Europa ma anche in tutta l'America Latina, grazie a una sinergia tra attori privati e pubblici che pone un forte accento sullo sviluppo sostenibile e accelerare il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità globale, in linea con l'Accordo di Parigi e l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite”.

Immagine: Rio de Janeiro, foto Raphael Nogueira (Unsplash)