Una delle sfide maggiori per la transizione ecologica è la ricerca di professionisti qualificati e aggiornati sulle nuove tecnologie che si stanno adottando. Diventa quindi cruciale la formazione.
Per rispondere a questa esigenza,
Enel, in collaborazione con la società di formazione tecnica Elis, ha avviato a febbraio il programma Energie per Crescere. Obiettivo: formare 5500 nuovi tecnici di rete nei prossimi due anni.
Già
100 aziende si sono finora candidate per partecipare e oltre 3500 giovani da tutta Italia hanno fatto domanda per accedere al programma. Ma i numeri sono destinati a salire.

10mila nuovi professionisti per la transizione energetica

Secondo una stima diffusa da Enel, nel prossimo triennio il mercato dell’energia in Italia avrà bisogno di 10mila tecnici specializzati. Un numero importante, che si spiega anche con il piano di investimenti di circa 10 miliardi che la stessa Enel ha annunciato per rimodernare e digitalizzare le infrastrutture energetiche italiane.
Per questo la multinazionale dell’energia si è messa direttamente in gioco nel campo della formazione. Il programma Energie per Crescere realizzato con i formatori specializzati di Elis si rivolge appunto a
tutte le imprese della filiera che hanno bisogno di aggiornamento professionale per i propri tecnici o che cercano nuovi giovani professionisti da impiegare.
“Grazie al programma, - si legge nel comunicato ufficiale - le società fornitrici di Enel addette alla gestione delle reti a medio-bassa tensione possono così attingere a un bacino di professionisti qualificati in grado di gestire e realizzare le
nuove infrastrutture sempre più digitali e carbon free che verranno costruite di qui ai prossimi anni in linea con gli obiettivi della transizione energetica”.
Per le imprese della filiera l’adesione al programma comporta una serie di
vantaggi: poter reperire tecnici già formati, figure attualmente molto ricercate dal mercato; abbattere i costi di formazione; riqualificare la propria forza lavoro per cogliere le sfide e le possibilità di business legate allo sviluppo delle nuove reti.

Come funziona il programma Energie per Crescere

Sono 100 le aziende che hanno già aderito fino ad oggi e oltre 3500 giovani da tutta Italia si sono candidati per accedere alla formazione, che non solo è gratuita, ma prevede anche un rimborso spese di 800 euro.
Il programma vuole formare una serie di figure professionali specializzate nella gestione delle reti, con
competenze sia tecniche che digitali e aggiornate in materia di sicurezza. La formazione durerà 5 settimane, alle quali seguirà l’inserimento in azienda.
Tutte le richieste sono selezionate e gestite con l’aiuto di alcune delle maggiori agenzie per il lavoro, tra cui Manpower, Orienta, Randstad, Gi-Group, Umana, OpenJobMetis, Synergie. Mentre in campo formativo, insieme a Elis, sono coinvolti altri nove istituti di formazione: Heading, Agorà, Fasten, Assimpianti, Ecotech, CM Servizi, New Tecna, Dharma, Formamente.

Formazione certificata per colmare un gap occupazionale

Oltre a rappresentare una grande opportunità per i giovani e il sistema Paese, poiché contribuisce a creare nuova occupazione e ci avvicina al raggiungimento degli obiettivi della transizione verde, Energie per Crescere rappresenta un’opportunità importante anche per le nostre aziende fornitrici, messe in condizione di formare a costo zero il proprio capitale umano, diventando più competitive e affrontando al meglio le sfide della transizione energetica”, commenta Nicola Lanzetta, Direttore Enel Italia.
Trovo questa iniziativa particolarmente significativa – aggiunge Gianni Brugnoli, Vice Presidente di Confindustria – in quanto affronta una situazione di mismatch occupazionale e un processo di transizione in un settore importante per la competitività del Paese. Lo fa, peraltro, nel modo più corretto, a partire da un percorso di formazione certificata, favorendo un inserimento lavorativo e, soprattutto, coinvolgendo l’intera catena dei fornitori”.

Le iscrizioni al programma “Energie per Crescere” sono aperte e i giovani interessati possono consultare la pagina www.elis.org/enelopenschool, dove troveranno informazioni e modulo online di candidatura.

Immagine: American Public Power Association (Unsplash)