Tra le politiche di mitigazione del cambiamento climatico, la transizione verso un modello di economia circolare sta assumendo sempre più un ruolo di primo piano. Le misure e gli investimenti per la circolarità adottati in Italia e in Europa con l’obiettivo di abbattere le emissioni climalteranti saranno l’oggetto della terza Conferenza Nazionale sull’Economia Circolare promossa dal Cen - Circular Economy Network, a cui prenderà parte anche il neo Ministro alla Transizione Ecologica Roberto Cingolani.
La web conference, dal titolo "
Economia circolare e transizione alla neutralità climatica" si terrà in diretta streaming martedì 23 marzo a partire dalle ore 10,00.
Durante l’evento, verrà inoltre presentato il
3° Rapporto sull’economia circolare 2021, elaborato dal Circular Economy Network (Cen) in collaborazione con Enea, che verrà illustrato dal Presidente del Cen Edo Ronchi. Il Rapporto aggiorna l'analisi dello stato dell'economia circolare in Italia analizzando i risultati raggiunti nelle aree della produzione, del consumo, della gestione circolare dei rifiuti, oltre che degli investimenti e dell'occupazione nel riciclo, nella riparazione e riutilizzo.
Alla conferenza, moderata dal giornalista LA7
Andrea Purgatori, interverranno, oltre al Ministro Cingolani, il vicepresidente del Cen Luca Dal Fabbro, l'eurodeputata Simona Bonafè, il presidente di Legambiente Stefano Ciafani, il segretario generale CGIL Maurizio Landini, il direttore del Dipartimento sostenibilità dei sistemi produttivi e territoriali Enea e presidente ICESP Italia Roberto Morabito e la vicepresidente per l’Ambiente di Confindustria Maria Cristina Piovesana.

L'incontro sarà trasmesso in diretta streaming sui canali Facebook e Linkedin del Circular Economy Network e sul sito https://circulareconomynetwork.it