Dopo il successo della prima edizione tenutasi dal 12 al 14 luglio scorso al Poliforum León di Guanajuato, Ecomondo Mexico torna in America Latina. Il nuovo appuntamento tecnologico ambientale, progettato per il mercato latino-americano in contemporanea con Solar+Storage Mexico, si terrà dal 26 al 28 aprile 2023 nel quartiere fieristico di Guadalajara, nello Stato federale di Jalisco.

Tantissimi gli obiettivi di questa edizione, organizzata grazie a una joint venture tra Italian Exhibition Group e Hannover Fairs México: riunire tecnologie e soluzioni dei settori che promuovono la transizione ecologica e l'economia circolare, facilitando e accelerando le occasioni di business e networking con investitori dell'America Latina e potenziali partner commerciali nazionali e internazionali.

Ecomondo Mexico, perché partecipare alla fiera del green tech

Dal trattamento e valorizzazione dei rifiuti alle energie rinnovabili, dall'efficienza energetica alla mobilità sostenibile e alle città sostenibili fino al trattamento delle acque: Ecomondo Mexico rappresenta un'occasione utile di aggiornamento e di analisi delle opportunità offerte da un mercato emergente, grazie alla comprensione di modalità di accesso e gestione degli investimenti.
“Il Messico è un po' distante dai radar e dalle priorità delle aziende italiane. In realtà è un Paese di 120 milioni di abitanti, in crescita, con una popolazione anagraficamente giovane e molto attenta e allo sviluppo della green economy” racconta a Materia Rinnovabile Alessandra Astolfi, Global Exhibition Director Green & Technology Division presso Italian Exhibition Group.

A Ecomondo Mexico, giunta alla seconda edizione con uno spazio espositivo più che raddoppiato, porteremo alcune delle migliori tecnologie e delle best practice italiane. Ci saranno aziende leader nel riciclaggio, per esempio della plastica in agricoltura o pneumatici, e importanti imprese che si occupano sia del trattamento di rifiuti inorganici e dei metalli sia del trattamento degli odori industriali e municipali. Per non parlare del riciclo delle acque, un bene che nel Paese è sempre più scarso.”

Sono quindi almeno tre le buone ragioni per non mancare l'appuntamento di aprile 2023 con Ecomondo Mexico. La prima è diventare un'azienda pioniera del green business in America Latina e avere una visione più vasta e chiara sui nuovi modelli di economia circolare, che varranno circa 4,5 miliardi di dollari entro il 2030. L’Expo darà inoltre maggiore visibilità ai brand in un mercato in rapida crescita. Sarà possibile incontrare clienti dal Messico, dall'America Latina, dagli Stati Uniti e dall'Europa.
Infine, viene confermato il ricco palinsesto eventi, con conferenze e workshop, a cura del Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo: preziose occasioni di formazione sul tema della sostenibilità.

Image: Roman Lopez (Unsplash)