Un altro segnale importante dal mondo finanziario legato agli investimenti in economia circolare. Il fondo americano BlackRock, una delle più grandi società di investimento del mondo, ha annunciato di aver raccolto in un anno oltre 900 milioni di dollari tramite un suo veicolo finanziario, il BlackRock Circular Economy Fund, istituito nell'ottobre 2019 in collaborazione con la Fondazione Ellen MacArthur.

Facilitatori, adottatori e beneficiari nel portafoglio di BlackRock

Il Fondo ha incluso nel suo portafoglio di investimento tre gruppi distinti di aziende leader nell'economia circolare: facilitatori, ovvero società che forniscono soluzioni innovative e all'avanguardia, pensate per promuovere in modo diretto la circolarità fra le aziende e i consumatori; adottatori, cioè le società che adottano i principi dell'economia circolare in modo da ottenere un notevole impatto positivo sul proprio valore; beneficiari, ovvero società che forniscono materiali o servizi alternativi, che contribuiscono all'economia circolare.
“È incoraggiante notare l'incremento, anno dopo anno, del numero di aziende che pubblicano volontariamente i risultati delle proprie attività in ambiti come l'inquinamento da plastica, la durata dei prodotti o il ricorso a processi di riciclaggio e fonti rinnovabili”, dice
Evy Hambro, Responsabile globale dell'investimento tematico e settoriale di BlackRock. “Le iniziative legate all'economia circolare, insieme all'innovazione e alle infrastrutture sostenibili, svolgeranno un ruolo prioritario fra gli investitori, alla luce delle opportunità di generazione di valore che offrono”, ha affermato Thomas Fekete, Responsabile per la regione EMEA della Strategia e dei prodotti d'investimento sostenibile di BlackRock.

Linee di credito e fondi per progetti di economia circolare

Sempre più banche e fondi stanno aprendo plafond di prestiti e fondi di investimento dedicati all’economia circolare. Già lo scorso anno maggiori banche e istituzioni nazionali di promozione degli investimenti dell'UE e la Banca europea per gli investimenti (BEI) avevano lanciato un'iniziativa da 10 miliardi di euro per accelerare la transizione verso un'economia sostenibile e circolare, in collegamento ai progetti e programmi di economia circolare nell'Unione europea nell’arco temporale 2019-2023. Infine, Banca Intesa ha aumentato di un altro miliardo il suo plafond di 5 miliardi di euro per sostenere progetti di economia circolare, estendendolo alla rete UBI e riservando il miliardo aggiuntivo ai clienti UBI, che da oggi possono accedere a condizioni vantaggiose a linee di credito dedicate alla realizzazione dei loro progetti di economia circolare.