Per il ciclo delle conferenze di Rete Ambiente, giovedì 10 giugno si parla di “Biowaste tra ripresa e resilienza. A partire dalle ore 11.00, in diretta streaming su facebook e zoom si potrà seguire la conferenza organizzata in collaborazione con EdoPRO e Green Week di Ecomondo.

Il settore del riciclo del Biowaste, cioè la frazione organica della raccolta differenziata, è sempre più strategico, sia per il raggiungimento degli obiettivi fissati dall’Europa sulla riduzione dei rifiuti sia per la decarbonizzazione dell'Italia. Assumono quindi un ruolo centrale il sostegno alla produzione di fertilizzanti organici, con cui contrastare i cambiamenti climatici e mantenere la fertilità dei suoli, e di biometano, che contribuisce a ridurre il consumo di combustibili fossili.
Durante la conferenza del 10 giugno verranno dunque presentate le esperienze del CIC, il Consorzio Italiano Compostatori, e le sue proposte per migliorare l’efficienza e la qualità dei riciclo dei rifiuti organici, dai singoli cittadini fino ai sistemi di raccolta e agli impianti industriali, con un’attenzione particolare agli sviluppi e alle innovazioni possibili. Inoltre, verranno illustrate le conclusioni di una ricerca condotta da Prometeia e CIC sulle ricadute economiche e occupazionali del settore dell’organico, e sul contributo che quest’ultimo può dare ai percorsi di mitigazione ai cambiamenti climatici.
Moderati da
l giornalista esperto di bioeconomia Mario Bonaccorso, interverranno: Paolo Arrigoni della Commissione Ambiente del Senato; Flavio Bizzoni, presidente del Consorzio Italiano Compostatori; Simona Bonafè, europarlamentare; Michele Burattoni di Prometeia; Massimo Centemero, direttore generale del CIC; Jane Gilbert e Marco Ricci, Chair di WG Biological treatment ISWA; Lella Miccolis di Progeva.

Per partecipare in
modalità webinar (con la possibilità di porre domande in diretta) è necessario registrarsi al link dedicato.
Chi si iscrive alla conferenza riceverà un’email personalizzata per l’acquisto del libro “BioWaste tra ripresa e resilienza” di Massimo Centemero e per partecipare al minimaster sull’argomento organizzato da EdoPRo il 10 luglio 2021.
Il dibattito può anche essere seguito in streaming dalla pagina Facebook di Edizioni Ambiente o su Youtube .