Di tutta la faccenda dei regali di Natale, il momento più bello è forse quello dello spacchettamento. Una volta riemersi dall’euforia, è bene però non dimenticarsi della sorte che toccherà a scatole, carte colorate, fiocchi e decorazioni. Pensando proprio ai pacchi di Natale, Comieco – il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica – ha lanciato in questi giorni una campagna per rinfrescare le idee sulla raccolta differenziata di carta e cartone. Visibile su web, quotidiani, radio e tv, la campagna arruola due testimonial d’eccezione: Giovanni Storti e Giacomo Poretti.

Giovanni e Giacomo per il riciclo di carta e cartone

Giovanni e Giacomo, questa volta senza Aldo, sono i protagonisti della serie di divertenti sketch che compongono la campagna “Ridere fa bene. Riciclare carta e cartone pure”, realizzata dall’agenzia Different.
Comieco sceglie così la chiave dell’
ironia per ripassare le regole fondamentali della raccolta differenziata insieme a due personaggi amatissimi dagli italiani. Se il distratto Giacomo, preso dalle sue angustie letterarie, si dimentica di togliere le sue cartacce dal sacchetto di plastica, ci sarà sempre il puntiglioso Giovanni a farglielo notare, non senza un certo compiacimento. Una situazione in cui è facile riconoscersi, così come è facile rendersi conto che spesso basta solo un poco di attenzione in più per fare un favore all’ambiente.

Tutte le regole per differenziare i pacchi di Natale

Se non bastano gli sketch, Comieco ha ideato anche un divertente quiz ispirato a Giovanni e Giacomo: Che riciclatore sei?. Basterà rispondere a qualche rapida domanda sul sito del consorzio per ritrovarsi catalogato come “precisino” o “disattento”.
Prima però meglio ripassare le
regole: un vademecum lo si trova in questi giorni sulla homepage di Comieco.
Ecco quelle da tenere sempre a mente:
-
All’interno del regalo c’è uno scontrino? Presta attenzione, se stampato su carta termica non va conferito con la carta, può generare problemi nelle fasi del riciclo.
- Prima di conferire l’imballaggio in carta, ricordati di togliere
nastri adesivi, graffette e altri punti metallici: materiali non cellulosici di questo tipo vanno separati dalla carta.
-
Appiattisci e comprimi gli imballaggi in carta e cartone per ridurne il volume, prima di conferirli nell’apposito contenitore.
- E durante pranzi o cene? I
tovaglioli di carta sporchi di cibo non vanno con la carta ma devono essere conferiti nell’umido. E anche la carta per alimenti non va nel contenitore di carta e cartone, a meno che non sia indicato sulla confezione.
- Attenzione alla carta che avvolge il regalo, non è tutta uguale! Se si tratta di un giornale o carta da pacchi va nella carta, se invece è
carta argentata o dorata no. Controlla bene, prima di avviarla a riciclo.
In caso di ulteriori dubbi,
meglio verificare le disposizioni del tuo comune di residenza.