Si terrà a Bruxelles, dal 15 al 17 maggio, il Beyond Growth 2023, un prestigioso evento che si pone l’obiettivo di discutere e proporre politiche basate su un approccio sistemico e trasformativo, che tenda verso una sostenibilità economica, sociale e ambientale.

L’iniziativa è stata lanciata da 20 membri del Parlamento europeo che apriranno un dibattito su un tema molto complesso e articolato come quella della crescita economica e dei suoi limiti. L’obiettivo è provare a ridefinire gli obiettivi sociali ed economici europei, tra cui il superamento del PIL come unico indice di sviluppo e di benessere dei Paesi. L'idea è anche quella di costruire le fondamenta di un’Europa più resiliente, che si adatti a un futuro post-crescita dove il consumo materiale di risorse viene disaccoppiato (decoupling) dalla crescita del prodotto interno lordo.

Da Stiglitz a Raworth: le voci e il programma di Beyond Growth

Le 7 discussioni plenarie raduneranno nell'emiciclo del Parlamento rappresentati del mondo politico europeo, accademici del calibro di Joseph Stiglitz e Kate Raworth, e organizzazioni della società civile. Parallelamente ci saranno 20 panel specifici su argomenti selezionati e ciascuna sessione sarà presieduta da uno dei membri co-organizzatori del Parlamento europeo.
L’evento mira anche a costruire ponti tra una vasta gamma di realtà. Raramente i cittadini, il mondo scientifico e le organizzazioni della società civile hanno l’opportunità per confrontarsi e discutere apertamente di temi così importanti.

A questo proposito verranno messi a disposizione veri e propri laboratori politici interattivi organizzati dallo ZOE Institut, think tank tedesco che svolge ricerche su nuovi modelli economici, dove si potrà discutere liberamente dei principali argomenti in agenda. Per i partecipanti saranno fruibili anche una serie di report appositamente commissionati per l'evento nei quali verrà mostrato lo status di avanzamento degli obiettivi economici, sociali e ambientali dell’Unione europea e un prospetto delle principali azioni politiche raccomandate per raggiungere una crescita più sostenibile.

Per renderlo accessibile a chiunque sia interessato, l’evento sarà interamente gratuito e per coloro che non si sono registrati in tempo o non possono partecipare in presenza, ogni panel sarà trasmesso in diretta sul sito web di Beyond Growth.

Immagine: Envato Elements