Cibo buono, pulito e giusto. E circolare. Ai principi che, ormai da tredici edizioni, guidano Terra Madre Salone del Gusto si è aggiunto negli ultimi anni anche quello della circolarità.
La
Circular Economy for Food sarà così protagonista degli eventi B2B che, nella cornice del Salone del Gusto 2020, metteranno in contatto il mondo dell’agricoltura e dell’industria alimentare con quello dell’innovazione tecnologica allo scopo di promuovere sinergie per una transizione circolare. Sarà un'opportunità per interagire con esperti, per conoscere aziende che già adottano modelli di economia circolare, per orientarsi in un percorso di miglioramento dei processi aziendali e sviluppo di nuove strategie di mercato.

Economia circolare e Green Deal: i temi del B2B

I B2B, organizzati dalla Enterprise Europe Network, la più grande rete mondiale di supporto alle attività imprenditoriali, avranno un primo momento di presentazione nelle giornate dall’8 al 10 ottobre, per poi estendersi, come tutti gli eventi di Terra Madre Salone del Gusto, fino ad aprile 2021.
Gli incontri ruoteranno intorno alle tre C della Circular Economy for Food promosse dall’
UNISG di Pollenzo:
Capitale naturale e culturale (agroecologia, biodiversità, agricoltura sostenibile, agricoltura di precisione, agricoltura urbana);
Circolarità (produzione alimentare efficiente e sostenibile, recupero e valorizzazione dei prodotti secondari dell’industria alimentare, packaging sostenibile, rigenerazione del suolo);
Coevoluzione (riduzione delle perdite di cibo a monte della filiera agroalimentare e degli sprechi che avvengono in fase di lavorazione, distribuzione e consumo finale; sistemi di monitoraggio della circolarità; etichettatura; sostenibilità sociale e uguaglianza di genere).

Gli incontri hanno inoltre l'obiettivo di rafforzare le partnership per il "Green Deal Call - Area 6 Farm to Fork". In particolare, il 9 ottobre alle ore 10.00 si potrà partecipare a un webinar sull’argomento, che fornirà informazioni dettagliate su come partecipare alla call europea legata alla Strategia “Farm to Fork.

Gli incontri si svolgeranno online attraverso una piattaforma dedicata. Per informazione su come partecipare, consultare il sito https://gusto2020.b2match.io/