Parlare di ambiente nonostante il Covid. Anzi, parlarne ancora di più, perché lo sviluppo sostenibile non solo sarà l’ossigeno per la ripresa, ma si rivelerà fondamentale per proteggere la salute pubblica oltre che quella dell’intero pianeta.
Con questo obiettivo parte il
20 novembre la seconda edizione del Milano Green Forum, la tavola rotonda internazionale sulla sostenibilità che quest’anno, ovviamente, si svolgerà tutta in digitale.

Il Green Deal al centro del forum

Focus della seconda edizione del Milano Green Forum sarà il Green Deal che, come afferma Massimo Gaudina, capo della Rappresentanza a Milano della Commissione europea, “sarà la nostra nuova strategia per rendere sostenibile l'economia dell’UE e per diventare il primo continente a impatto climatico zero”.
“Realizzeremo questo obiettivo – continua Gaudina - solo
trasformando le sfide climatiche e ambientali in opportunità in tutti i settori economici e negli stili di vita dei cittadini. Mentre nei paesi di tutta Europa si assiste ad una recrudescenza dei casi di Covid-19, dobbiamo ricordare che il cambio di paradigma del Green Deal e il Next Generation EU saranno l'ossigeno della ripresa. La salute del pianeta e quella dei cittadini vanno di pari passo e solo attraverso il coinvolgimento di tutti, anche a livello locale, potremo rispondere a queste sfide”

Tre domande per la transizione ecologica

Se il filo rosso del programma è lo sviluppo sostenibile, linguaggi e livelli di discussione spaziano però dal tecnico al sociale fino al filosofico. Si parlerà ad esempio di gestione del rischio ambientale, di finanza sostenibile e di etichette ecologiche per prodotti e servizi, ma anche di temi di più ampio respiro come i diritti delle piante, l’economia circolare, la decarbonizzazione e il ruolo delle Fondazioni nella transizione ecologica.
Per rendere più fresca la fruizione online, il format è stato costruito con brevi contributi video, in cui
ogni speaker risponde a tre domande: una sulla transizione ecologica e due domande sul proprio impegno personale. Tra i relatori: Bill McKibben, fondatore di 350.org; Peggy Branningan, direttore del Global Environmental Sustainability di LinkedIn Corporation; Sandrine Dixson-Declève, co-presidente del Club of Rome; Beppe Sala, sindaco di Milano; Mathis Wackernagel, fondatore del Global Footprint Network.

Dettagli sul programma e le modalità di partecipazione sul sito di Milano Green Forum.

Immagine in apertura: Milano, Parco del Portello (ph Andrea Ferrario)