Sojo connette gli utenti che hanno bisogno di riparare o modificare i propri capi di abbigliamento con il team di sarti interno all’azienda. I clienti possono prenotare il servizio tramite il sito web o l'app e l'indumento riparato o su misura viene restituito entro 5 giorni.

Riparazione sartoriali tramite app

Fondata nel 2020, l’azienda londinese dispone di una propria rete di corrieri, dopo aver acquisito, ad inizio 2023, la startup di corrieri e logistica a emissioni zero Spedal.
Gli utenti scaricano l'app, inseriscono il proprio codice postale, selezionano le modifiche o le riparazioni di cui hanno bisogno e le aggiungono al carrello per effettuare l’ordine. L'articolo viene poi ritirato alla data e all'ora stabilite a casa del cliente, che riceverà una notifica quando l'ordine sarà stato evaso, per poi vedersi il capo riconsegnato la sera successiva in bicicletta. L'ordine richiede in genere dai tre ai cinque giorni lavorativi.

Allungare la vita dei capi di moda

Sojo opera secondo un modello direct-to-consumer e business-to-business. Gli utenti di Sojo, in genere di età compresa tra i 22 e i 28 anni, possono accedere alle riparazioni e alle modifiche dai propri smartphone senza dover uscire di casa. L'applicazione ha iniziato fornendo solo modifiche agli abiti, per poi passare rapidamente a fornire anche riparazioni.

“Ho provato l'esperienza di andare da un sarto, ed era così antiquata. Non è un'attività comune, e noi vogliamo renderla comune. Vogliamo che ogni giovane si occupi di riparazioni e modifiche”, afferma la fondatrice venticinquenne Josephine Philips.
Dopo aver raccolto lo scorso anno 2,4 milioni di dollari di investimenti e con all’attivo un team di venti persone, Sojo si sta concentrando sempre più sulle aziende. Ha stretto accordi con importanti marchi di moda, come lo scandinavo Ganni, fornendo così modifiche a migliaia di clienti e consentendo alle aziende di allungare la durata di vita dei capi, ridurre gli sprechi, le perdite di inventario e i costi di logistica inversa.

Website:
www.sojo.uk

Settore:
Moda circolare

Plus:
Modifica e riparazione di abiti, ritirati e consegna a domicilio

Caratteristiche:
Applicazione che mette in contatto aziende e consumatori con sarti con l'obiettivo di allungare la vita degli abiti

Immagine: Envato Elements