La tedesca Traceless Materials offre un'alternativa alla plastica monouso e di origine fossile con le sue plastiche biobased e compostabili in casa. Con la speciale tecnologia sviluppata dalla startup di Amburgo, i residui dell'industria agricola vengono trasformati in pellicola, imballaggi rigidi e rivestimenti.

Plastica compostabile in casa

I Traceless Materials non necessitano di condizioni di compostaggio industriale per la biodegradazione, ma sono compostabili in casa in condizioni naturali, oltre ad essere per qualità e funzionalità competitivi rispetto alle plastiche e bioplastiche convenzionali.

Vincitrice del Green Alley Award 2021, l’innovativa tecnologia, in attesa di brevetto, mira a utilizzare i biopolimeri naturali quali residui vegetali dell'industria agricola per produrre soluzioni granulari di nuova generazione e dar vita a materiali biobased e circolari.

Prodotto pilota: i ganci per calzini C&A

Lo scorso dicembre l’azienda ha lanciato il primo prodotto pilota in collaborazione con la catena di abbigliamento C&A. Si tratta di ganci traceless, nati per essere utilizzati più e più volte nei negozi. Dopo le diverse fasi di utilizzo, i ganci possono essere conferiti nel compost domestico, o in alternativa nel bidone dei rifiuti organici, dove si degraderanno come i materiali naturali nel giro di poche settimane. I ganci per calzini, prodotti in edizione limitata e disponibili nel C&A Store di Amburgo, hanno spinto l’azienda a lavorare il materiale granulato attraverso lo stampaggio a iniezione insieme al partner di produzione CompriseTec.

Le due fondatrici Anne Lamp e Johanna Baare puntano a rendere scalabile la tecnologia “senza traccia”, combinando il dottorato di ricerca in ingegneria dei processi della prima con le conoscenze imprenditoriali e di business development della seconda.

Sito web:
www.traceless.eu

Settore:
Plastica biobased

Plus:
Soluzione granulare che utilizza residui vegetali della produzione alimentare

Caratteristiche:
Tecnologia per lo sviluppo di materiali compostabili in casa, tra cui rivestimenti, pellicole e imballaggi rigidi

Immagine: Traceless Materials