“La gestione sostenibile delle risorse idriche globali sarà al centro dell’economia circolare di domani”, afferma Ramzi Bouzerda, fondatore e Ceo di Droople, azienda cleantech svizzera che sviluppa soluzioni IoT innovative per la gestione intelligente degli asset idrici. Fondata nel 2018, Droople offre sistemi abilitati dall’intelligenza artificiale che permettono ai clienti in tutto il mondo di misurare e monitorare i sistemi di trattamento dell’acqua, i sanitari e gli elettrodomestici e analizzare accuratamente i propri processi idrici.

IoT per risparmiare acqua

Fornitori di servizi, facility manager, scuole e produttori di impianti idrici ricevono da Droople una piattaforma cloud che consente di attuare la manutenzione predittiva e proattiva, automatizzare l’approvvigionamento dei materiali di consumo e consentire un risparmio idrico-energetico agli operatori del servizio e ai loro clienti finali.
I clienti hanno accesso in tempo reale a dati quali i parametri di consumo e la qualità dell’acqua in qualsiasi punto di utilizzo in modo da poter ottimizzare l’uso idrico.

Costruire l’Internet of Water

Dopo aver digitalizzato oltre 100 miliardi di asset idrici in tutto il mondo, tra cui sanitari, sistemi di trattamento dell’acqua e elettrodomestici, la startup svizzera mira a fornire informazioni e strumenti necessari per risparmiare acqua, cambiare i comportamenti educando al valore di questa risorsa essenziale, e costruire l’Internet of Water insieme agli altri attori del settore.
Vincitore di numerosi premi tra cui l’International IoT Startup Award di Plug and Play Japan e finalista dell’Hitachi Innovation Challenge for Circular Economy, nel 2021 Droople ha raccolto un finanziamento nel seed round per un totale di 1,5 milioni di franchi svizzeri da investitori privati.

Sito web
droople.com

Settore
IoT Water Management

Plus
Dati abilitati dall’AI e strumenti per migliorare l’utilizzo dell’acqua e garantirne la qualità

Caratteristiche
Soluzioni hardware e software per la gestione dell’acqua con aggiornamenti in tempo reale in qualsiasi punto di utilizzo

Immagine: Envato Elements

Scarica e leggi il numero 40 di Materia Rinnovabile dedicato all'Acqua