Fino al 30 giungo è possibile candidarsi alla 13esima edizione del Premio per lo Sviluppo Sostenibile organizzata dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile ed Ecomondo - Italian Exhibition Group.
Quest’anno il Premio è diviso tre sezioni ed è destinato alle imprese, startup e amministrazioni locali che si siano particolarmente distinte per eco-innovazione ed efficacia dei risultati ambientali ed economici. Sia i vincitori del primo premio che le imprese, startup e/o amministrazioni locali segnalate per ciascun settore, potranno avvalersi per le proprie attività di comunicazione del logo Vincitore o Segnalato Premio sviluppo sostenibile 2023. La premiazione avverrà a Ecomondo, presso la Fiera di Rimini, il 9 novembre 2023.

Premio per l’economia circolare

Il Premio Impresa per l’economia circolare è organizzato in collaborazione con il CEN – Circular Economy Network ed è rivolto a imprese o startup, che abbiano realizzato o in corso di realizzazione progetti e/o attività innovative che riguardano prodotti appositamente pensati per essere facilmente riciclabili, durevoli, riparabili e riutilizzabili. Imprese che hanno sviluppato tecniche innovative per il riciclo di rifiuti, realizzazione di prodotti con materiali provenienti dal riciclo di rifiuti, simbiosi industriali con produzioni a cascata che utilizzano sottoprodotti di altre attività, utilizzo condiviso (sharing) di beni o servizi.

Premio gestione circolare delle acque

Risparmio idrico e riutilizzo dell’acqua sono i focus principali del Premio Gestione circolare delle acque promosso da Enea. Rivolto sia ad amministrazioni locali che a imprese e/o startup, saranno premiate quelle realtà che abbiano realizzato progetti, attività, servizi innovativi che facciano riferimento al risparmio idrico in ambito urbano, industriale, agricolo; contenimento delle perdite nelle reti idriche e fognarie; riutilizzo di acque reflue depurate in agricoltura con recupero di materie prime e fertilizzanti, produzione di biogas da fanghi di depurazione con recupero di materie prime come azoto, fosforo e sostanze organiche; valorizzazione a biometano e produzione di bioplastiche da fanghi di depurazione.

Premio mobilità

In collaborazione con Green City Network e Osservatorio Nazionale Sharing Mobility, la Fondazione per lo sviluppo sostenibile mette in palio anche un premio dedicato alla mobilità e ai trasporti. Si rivolge a quelle imprese o startup, che abbiano realizzato o in corso di realizzazione progetti o azioni legate alla riorganizzazione dello spazio stradale e del territorio, miglioramento del trasporto pubblico e della mobilità condivisa, facilitazione alla mobilità attiva, riorganizzazione della logistica urbana, UVAR e altri tipi di restrizioni sui veicoli privati e gestione della mobilità aziendale.

La partecipazione al Premio è libera e gratuita e il tempo utile per candidarsi scade il 30 giugno 2023. Sul sito si possono trovare il regolamento ed il form di adesione per ciascun premio.

Immagine: Envato Elements