Da maggio 2022 sono stati 700 i kg di rifiuti recuperati dal mare del Sud della Sardegna. Ora il progetto Fishing for Litter, promosso da Forte Village, punta a superare i 1000 kg totali ad un anno di distanza dalla nascita dell’iniziativa.

Ogyre e Forte Village per la salvaguardia del mare

Di certo non sarebbe stato possibile recuperare dal mare così tanti rifiuti senza il coinvolgimento della comunità di pescatori del porto di Teleuda. A chiedere loro aiuto è stata la startup Ogyre, partner di Forte Village nel progetto, che è nata con la missione di ripulire i mari dalla plastica contando su un network globale di 45 flotte di pescatori.
I rifiuti marini raccolti dai pescherecci di Ogyre, una volta portati a terra, vengono rendicontati e archiviati digitalmente dai partner locali. Infine, quelli non troppo degradati, vengono spediti ai centri di riciclo. Sono diverse le aziende che hanno deciso di realizzare insieme ad Ogyre progetti di raccolta rifiuti. Tra queste ci sono Panerai, Luna Rossa e Corona.

Al progetto Fishing for Litter ha collaborato anche il Gruppo Marine di cui il Porto di Teulada fa parte. Il gruppo partecipa ad un circuito internazionale di pescherecci salvamare che ha l’obiettivo di formare una flotta di 5000 unità per recuperare i rifiuti rimasti nelle reti da pesca.
Forte Village fa sapere che è importante per il resort conciliare un costante sviluppo nel più totale rispetto nei confronti della natura e della comunità locale del suo territorio.

Immagine: Envato Elements