Il prossimo 30 maggio a Roma, presso la Fondazione Civita, il CONOU - Consorzio Nazionale Oli Minerali Usati presenterà l’annuale Rapporto di Sostenibilità all’interno dell’evento “Futuro Circolare”.
Durante la giornata saranno presenti istituzioni ed esperti del settore, per raccontare il modello economico circolare e i suoi vantaggi. Del resto, per CONOU l’economia circolare non è utopia: il Consorzio nel 2021 ha rigenerato oltre il 98% delle 186 mila tonnellate di olio minerale usato consentendo, tra i vari benefici, un risparmio annuo di circa 130 milioni di euro sulle importazioni e l’utilizzo del petrolio.

“Futuro Circolare”: ecco il programma del summit CONOU

L’olio usato è un rifiuto pericoloso e altamente inquinante se smaltito in modo scorretto o impiegato in maniera impropria. Tuttavia, impedire la sua dispersione non basta. La sfida è aumentarne il recupero - riducendo così le emissioni di gas serra in atmosfera - e migliorane la qualità della materia raccolta per poter ottimizzare i processi industriali di rigenerazione. Un’attività in cui CONOU, in quasi 40 anni di storia, si è progressivamente affermato come un’eccellenza assoluta, tanto in Italia quanto in Europa. Il Consorzio si avvale oggi di una rete di raccoglitori costituita da 60 aziende, dislocate su tutto il territorio nazionale, che con i loro automezzi raccolgono gli oli usati e li stoccano nei loro propri depositi.

Ma la transizione energetica e la circolarità sono davvero il futuro dell’economia? E soprattutto, quali sono stati i risultati in termine di sostenibilità sociale, ambientale ed economico delle attività di Conou? Se ne parlerà a Roma il 30 maggio all’evento “Futuro Circolare”, appuntamento durante il quale il Consorzio presenterà il suo Rapporto di Sostenibilità 2022.

All’evento, presso la Fondazione Civita, non mancheranno interventi di istituzioni ed esperti. Oltre alla presenza di Riccardo Piunti (Presidente CONOU) interverranno anche Stefano Ciafani (Presidente Nazionale Legambiente), Roberto Giacomelli (EY Partner Climate Change and Sustainability Services), Monica Palumbo (Partner Deloitte Sustainability) e Stefano Besseghini (Presidente ARERA – Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente).

Immagine: Conou