Dal 31 maggio al primo giugno, in occasione della propria Assemblea Generale 2023 di Dublino, quest’anno ACR+ offrirà la possibilità di partecipare a tre eventi. ACR+, network internazionale di oltre 50 regioni e città che promuovono la gestione sostenibile delle risorse attraverso il modello di economia circolare, sarà infatti ospitato nella capitale irlandese dal proprio membro Eastern Midlands Waste Region in concomitanza con il Circular Economy Hotspot.

"Sono molto emozionato nel celebrare i 29 anni di esistenza di questa rete che non ha smesso di crescere. Le città e le regioni hanno sempre svolto un ruolo cruciale nella gestione sostenibile delle risorse”, ha detto Françoise Bonnet, Segretario generale di ACR+. “Negli ultimi anni, l'economia circolare è entrata a far parte dell'agenda politica dell'Unione europea, il che mette il vento in poppa all'importante lavoro della nostra rete. Durante l'Assemblea Generale, faremo il punto su ciò che abbiamo raggiunto come rete, su ciò che vogliamo raggiungere in futuro e sui nostri prossimi passi per implementare ulteriormente l'economia circolare."

A Dublino l’Assemblea Generale 2023 di ACR+

ACR+ (Associazione delle città e delle regioni per la gestione sostenibile delle risorse) è una rete internazionale di città e regioni – ma anche ONG, istituti accademici e partner privati - che condividono competenze e conoscenze sulla gestione sostenibile delle risorse, attraverso la prevenzione alla fonte, il riutilizzo e riciclaggio e accelerare la transizione verso un'economia circolare.

Quest’anno la General Assembly, che si terrà il 31 maggio presso il Trinity College e vedrà Materia Rinnovabile come media partner, sarà ospitata dall’Eastern Midlands Waste Region (EMWR), membro di ACR+ dal 2015, co-titolare della vicepresidenza dell'ACR+ nonché una delle tre Regioni irlandesi per la gestione dei rifiuti. L'EMWR comprende dodici municipalità, sia urbane che rurali, con una popolazione di circa 2,2 milioni di abitanti. Insieme, le tre Regioni per la gestione dei rifiuti sono responsabili della supervisione dell'attuazione dei piani irlandesi in materia di rifiuti e stanno attualmente ultimando il primo piano nazionale di gestione dei rifiuti in Irlanda.

Il programma degli eventi

Il programma si svilupperà su tre giorni. Il primo evento, che si svolgerà in concomitanza con i lavori di ACR+, è il Circular Economy Hotspot, anch’esso in collaborazione con EMWR. L'Assemblea generale di ACR+ 2023 si terrà invece il 31 maggio e vedrà la partecipazione di key note speakers come Françoise Bonnet, Segretario generale di ACR+ e di Iain Gulland, Direttore di Zero Waste Scotland e Presidente di ACR+ e Cillian Lohan, membro del CESE in rappresentanza della Circular Economy Stakeholder Platform.

Infine, il primo giugno, si terrà la cerimonia di premiazione della Settimana Europea per la Riduzione dei rifiuti. Tra il 19 e il 27 novembre 2022, la EWWR ha infatti registrato oltre 16.000 azioni, 15 delle quali saranno nominate finaliste per i premi e 6 azioni migliori saranno premiate per il loro impatto e la loro originalità.

Immagine: Envato Elements