Nome: 3SIXTY

Settore: Nuovi prodotti da plastica riciclata

Plus: Gamma di prodotti per il settore dell’ospitalità realizzati con plastica riciclata

Caratteristiche: I prodotti 3SIXTY sono composti all’80% da cotone e al 20% da filati in plastica riciclata, con prestazioni identiche alle spugne e ai piumoni tradizionali

 

 

Dodici bottiglie di plastica per fare un asciugamano, venti per un accappatoio, centoventi per un piumone. 

Nata in Irlanda, 3SIXTY produce asciugamani e piumini da letto realizzati all’80% in cotone e al 20% con filati in plastica riciclata. Prodotti che al tatto e per prestazioni sono del tutto equivalenti alla normale biancheria in cotone. 

I prodotti 3SITXY hanno ufficialmente debuttato sul mercato a dicembre 2018. L’azienda si avvale di partner per la produzione di filati da plastica riciclata che poi vengono uniti a filati di cotone e lavorati in Pakistan da un produttore certificato Made in Green da OEKO-TEX.

“3SIXTY offre agli hotel un modo semplice e tangibile per dimostrare il proprio impegno per l’ambiente con prodotti che hanno un minore impatto rispetto a quanto usato oggi e per comunicare un messaggio forte agli ospiti” racconta Colm Walsh, fondatore di 3SIXTY, al quale l’idea è venuta guardando i suoi figli raccogliere rifiuti in spiaggia. 

3SIXTY ha scelto come target specifico gli alberghi con la convinzione che il settore dell’ospitalità, essendo un grande utilizzatore di prodotti tessili, possa dare una considerevole spinta al riciclo della plastica.

Infatti, secondo i calcoli della startup irlandese, in un anno un albergo medio di 100 camere, usando i prodotti 3SIXTY arriverebbe a riciclare oltre 86.000 bottiglie di plastica. Numeri che hanno convinto una delle più grandi catene alberghiere irlandesi a scommettere sull’azienda.

 

3sixtyhome.co/shop