Libri

Neomateriali nell'economia circolare

Una panoramica aggiornata sui materiali che stanno alla base del nuovo paradigma dell'economia circolare, arricchita da un suggestivo apparato iconografico.

ACQUISTA

Neomateriali nell'economia circolare – Automotive

Dai biobased materials ai processi produttivi circolari, dal remanufacturing fino ai cambiamenti nelle modalità di utilizzo e possesso dei veicoli, il volume presenta le trasformazioni più significative dell’automotive, alternando capitoli di inquadramento teorico a casi studio sulle aziende più innovative del settore.

ACQUISTA

Neomateriali nell'economia circolare – Moda

Un quadro aggiornato delle trasformazioni in uno dei settori più rilevanti dell’economia globale. Partendo dall’analisi dei materiali, il libro analizza il tema dell’utilizzo dell’acqua e delle sostanze chimiche e si conclude con una panoramica sulle iniziative dei brand in tema di sostenibilità, arricchita da interviste ad alcuni dei protagonisti più innovativi.

ACQUISTA

Neomateriali nell'economia circolare - Packaging

Oggetto complesso e tecnologicamente avanzato, strumento di orientamento all’acquisto in grado di informare il consumatore sulle caratteristiche del prodotto e della marca, l’imballaggio svolge un essenziale compito: conservare e proteggere il contenuto. Il volume illustra le pratiche circolari del settore che ci portano sulle tracce del packaging del futuro.

ACQUISTA

Che cosa è l'economia circolare

In questo libro, gli autori ricostruiscono l’evoluzione e gli sviluppi più recenti della circular economy, “un’economia industriale che è concettualmente rigenerativa e riproduce la natura nel migliorare e ottimizzare in modo attivo i sistemi mediante i quali opera”. Fornendo poi una serie di indicazioni pratiche per chi vuole implementare i principi della circolarità nella propria attività, generando ricchezza e nuova occupazione.

ACQUISTA

L'economia della ciambella. Sette mosse per pensare come un economista del XXI secolo

Dopo aver fatto piazza pulita di teorie che, pur risalendo all’Ottocento continuano a essere insegnate ancora oggi, Raworth, attingendo alle ultime acquisizioni dell’economia comportamentale, ecologica e femminista, e a quelle delle scienze del sistema Terra, indica sette passaggi chiave per liberarci dalla nostra dipendenza dalla crescita, riprogettare il denaro, la finanza e il mondo degli affari. Per metterli al servizio delle persone e arrivare a un’economia circolare capace di rigenerare i sistemi naturali e di redistribuire le risorse.

ACQUISTA

Circular Economy for Food - Materia, energia e conoscenza, in circolo

Il volume fa il punto sulla trasformazione oggi in atto nel sistema cibo e presenta quaranta casi studio di aziende del settore alimentare che hanno puntato sulla circolarità, per aprire la strada a innovazioni capaci di ridurre gli scarti e migliorare l’ecoefficacia e l’efficienza di prodotti, servizi e processi.

ACQUISTA

Economia circolare in Italia - La filiera del riciclo asse portante di un'economia senza rifiuti

Il primo bilancio sull’economia circolare in Italia, che allarga a nuovi settori – dall’idrico alla manutenzione – le indagini già condotte sull’economia del riciclo. I risultati sono sorprendenti e smentiscono svariati luoghi comuni. Dimostrando quella italiana è l’economia più performante in materia di produttività d’uso delle risorse materiali e di riciclo in Europa.

ACQUISTA

Material Matters - L'importanza della materia – Un'alternativa al sovrasfruttamento

Secondo Thomas Rau e Sabine Oberhuber possiamo riuscire a tutelare i “diritti dei materiali”, come quello di non essere sprecati. Material Matters è il brillante racconto di ciò che è già stato fatto e di quello che ancora rimane da fare per realizzare quel passaggio – dal lineare al circolare – che è l’unico capace di garantire la sostenibilità del nostro sistema economico.

ACQUISTA

Atlante mondiale della zuppa di plastica

Da oltre settant’anni, le materie plastiche hanno un ruolo fondamentale nelle nostre vite. Purtroppo, quelle stesse qualità che le rendono così preziose per le nostre economie – durata, versatilità, economicità – si stanno rivelando disastrose per gli ecosistemi. La contaminazione è ormai ubiqua: respiriamo, beviamo e mangiamo plastica. Il problema va affrontato passando da un’economia lineare basata sul monouso e lo spreco a una circolare incentrata sul riciclo, il riutilizzo e la valorizzazione delle risorse.

ACQUISTA

Che cosa è la bioeconomia

Cambiamenti climatici, aumento della popolazione, degrado dei suoli, perdita di biodiversità. Sono le principali sfide che l’umanità è chiamata ad affrontare in questo inizio di millennio. La bioeconomia è una delle chiavi per affrontarle e vincerle, riconciliando economia, ambiente e società.

ACQUISTA

Economia circolare per tutti - Concetti base per cittadini, politici e imprese

Negli anni Settanta, Walter Stahel fu il primo a immaginare un’economia a cicli chiusi, analizzandone l’impatto sulla competitività, sull’ambiente e sulla società. In questo libro, descrive le diverse fasi del passaggio da una dimensione artigianale e locale della Circular Economy, a una industriale e globale, che ne sancisce la piena affermazione come “opzione predefinita”.

ACQUISTA