Qualche anno fa, l’economista Pavan Sukhdev spiegava nel suo libro Corporation 2020 che le aziende del presente e del futuro avrebbero dovuto comportarsi diversamente da quelle della cosiddetta brown economy, l’economia insostenibile che ha caratterizzato il Novecento. Sukhdev individuava quattro principali linee di trasformazione: allineamento degli obiettivi di impresa con quelli della società per produrre benessere, equità, armonia sociale e ambientale; generazione di ricchezza garantendo la salvaguardia del capitale finanziario, umano e naturale; ricreare senso di comunità e appartenenza e, infine, accrescere il valore dei propri collaboratori attraverso una formazione di responsabilità sociale. Oggi – precisava Sukhdev – quando si parla di economia circolare, è grande il rischio di fermarsi all’aspetto della rigenerazione e del riciclo, ma il modello circolare non può prescindere da una responsabilità complessiva dell’azienda e degli individui che la compongono. E questo riguarda aziende grandi e piccole e organizzazioni multinazionali. 

 

 

Itelyum rappresenta un esempio di come il concetto di economia circolare possa e debba estendersi, partendo in questo caso dal core business della gestione e valorizzazione dei rifiuti, a una più inclusiva visione integrata economica, ambientale e sociale. Gruppo italiano nato dall’unione sinergica di 16 società – tra cui Viscolube e Bitolea – Itelyum è leader internazionale nella rigenerazione degli oli lubrificanti usati e nella produzione di solventi puri o da reflui chimici, cui si affianca l’offerta integrata di servizi ambientali per l’industria. La missione di Itelyum è quella di aiutare a preservare le risorse naturali e migliorare la qualità della vita, con processi, prodotti e soluzioni sostenibili per la gestione dei rifiuti e l’ottimizzazione dei mercati serviti, condividendo la creazione di valore con i propri business partner, la società e l’ambiente.

All’interno di Itelyum ci sono tre mondi. Regeneration Solutions che comprende le attività di Itelyum Regeneration Srl, leader in Europa da oltre 50 anni nella produzione di basi lubrificanti rigenerate di qualità attraverso un processo di ri-raffinazione, sviluppato in proprio e brevettato. Attraverso tecnologie come l’idrogenazione catalitica, gli impianti di rigenerazione trattano oli lubrificanti usati per produrre basi rigenerate di gruppo I+ e gruppo II+ performanti e sostenibili, utilizzate dalle più importanti industrie di lubrificazione al mondo. Dagli oli lubrificanti usati si ricavano anche gasolio e bitume. E il beneficio ambientale è notevole: le basi lubrificanti rigenerate di Itelyum comportano infatti la metà delle emissioni di CO2, quattro volte meno emissioni di polveri sottili, cinque volte meno di emissioni di acidificanti rispetto alle basi ottenute dalla prima raffinazione del greggio. 

Purification Solutions, che comprende le attività di Itelyum Purification Srl, è da oltre 40 anni leader di settore nella produzione e commercializzazione di solventi da valorizzazione di reflui chimici e di solventi ad alta purezza. Ogni anno rigenera o recupera, con rese industriali e qualità elevate, quasi 100.000 tonnellate di solventi usati provenienti principalmente dalla chimica e dalla chimica farmaceutica. I solventi prodotti possono poi tornare verso il settore di provenienza oppure venire valorizzati con nuove formulazioni per soddisfare altri mercati. Anche in questo caso, la purificazione dei solventi comporta emissioni di CO2 fino a 10 volte inferiori all’equivalente produzione primaria. La capacità produttiva comprende anche 100.000 tonnellate di prodotti puri ottenuti da frazioni petrolifere selezionate, stream tecnici e materie prime vergini ed è integrata da attività di trading. Inoltre, un reparto dedicato sintetizza starting material farmaceutici (materia prima o sostanza di partenza utilizzata nella produzione di un composto farmaceutico, ndr) o prodotti custom made (prodotti realizzati specificamente per terzi su richiesta, ndr), attraverso processi che beneficiano anche della sinergia con l’attività di rigenerazione solventi.

Infine, Environment Solutions che raggruppa, controlla e coordina 13 aziende situate nel nord Italia che gestiscono oltre 450.000 tonnellate l’anno di rifiuti speciali in tutte le fasi, dalla raccolta, allo stoccaggio, al trasporto e pretrattamento. A questo si aggiungono le attività di servizio e intermediazione, di consulenza ambientale e per la sicurezza, nonché un laboratorio accreditato per analisi chimiche e ambientali e due impianti di trattamento di acque industriali.

Con 15 siti operativi in Italia, 500 dipendenti e più di 20.000 clienti sparsi in oltre 50 Paesi, Itelyum ha messo in discussione gli obiettivi tradizionali di una grande società. Non a caso la vision che ha presentato in occasione del lancio del gruppo lo scorso marzo sposa l’idea che essere leader riconosciuto del settore non significhi solo produrre in modo responsabile, commercializzare prodotti sostenibili e mettere a disposizione del mercato soluzioni integrate, bensì soprattutto essere ispirazione ed esempio per tutti coloro che intendono le persone, le capacità intellettuali, le relazioni sociali e le risorse naturali, tecnologiche o finanziarie, come capitali che non possono essere trascurati o sprecati, ma vanno valorizzati.

“Con Itelyum – afferma Antonio Lazzarinetti, amministratore delegato – abbiamo dato vita a una piattaforma industriale e di servizi interamente dedicati a fornire soluzioni sostenibili in grado di generare valore economico e ambientale per le nostre persone, per i nostri clienti, per gli azionisti e per la società nel suo complesso. Le politiche di sostenibilità e responsabilità di Itelyum si ispirano ai più elevati riferimenti internazionali e in particolare alla Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, agli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, alle Convenzioni, Protocolli e Raccomandazioni dell’Organizzazione internazionale del lavoro, agli standard SA8000, ISO 26000 e alla Global reporting initiative. Tali politiche sono altresì basate sui Codici adottati da Itelyum, sugli accordi siglati con le parti sociali e sugli impegni derivanti dall’adesione al Global Compact delle Nazioni Unite.”

A tal fine, il gruppo mette in pratica gli impegni presi attraverso una serie di obiettivi a piccola, media e grande scala. Per esempio, attraverso il costante coinvolgimento e l’informazione trasparente, dal singolo sito operativo al livello corporate, delle comunità locali e della società in generale, comprese le istituzioni, le organizzazioni non governative e i rappresentanti del settore pubblico e privato. Tutte le società del gruppo, inoltre, sono tenute ad applicare principi di uguaglianza verso tutti i dipendenti, appaltatori, subappaltatori, fornitori, clienti, utenti finali e tutti i soggetti coinvolti nella sfera di influenza del proprio settore di attività. Vengono anche stabilite e mantenute relazioni con clienti e fornitori basate sulla partnership, lo scambio di informazioni e la condivisione di impegni e obiettivi comuni, promuovendo relazioni che investano tempo, competenze e risorse per il sostegno delle comunità e favorendo lo sviluppo locale. Non solo: il gruppo e le sue partecipate non forniscono intenzionalmente alcun tipo di supporto a organizzazioni che non siano in linea con gli stessi standard di integrità aziendale adottati per le proprie aziende.

Mettendo insieme quindi la creazione di valore per il mercato alla responsabilità ambientale, promuovendo l’uso responsabile delle risorse naturali sull’intero ciclo di vita e adottando modalità gestionali mirate a ridurne il consumo e preservarne disponibilità e qualità, alla responsabilità sociale, con le politiche antidiscriminatorie, di attenzione al benessere dei lavoratori e delle comunità in cui sono inserite, anche attraverso attività di formazione, la nascita del gruppo Itelyum rappresenta non solo un passaggio nella configurazione aziendale bensì il modello della presa in carico delle responsabilità imprescindibili per un’azienda del 21° secolo.

 

Pavan Sukhdev, Corporation 2020. Trasformare le imprese per il mondo di domani, Edizioni Ambiente, 2015; www.edizioniambiente.it/libri/1076/corporation-2020

Itelyum, http://itelyum.com