Fondata nel 2021 da Hessam Lavi, Philipp von Bieberstein e Isis T. Baulig, Climatiq è una soluzione di carbon intelligence integrata, che consente alle aziende di incorporare le metriche delle emissioni di gas serra nelle proprie operazioni commerciali quotidiane e nei processi decisionali, anche attraverso la modellazione di scenari e previsioni futuri.

La suite di prodotti dell’azienda tedesca comprende il più grande dataset open source di fattori di emissione verificati, insieme a sistemi API intelligenti che possono integrare le metriche riguardanti l’impronta di carbonio in qualsiasi software per il monitoraggio in tempo reale delle emissioni.

Il data base creato dalla startup berlinese attinge da numerose fonti autorevoli, come la francese ADEME (Agence de la transition écologique), la European Environment Agency (EEA), lo statunitense Edison Electric Institute (EEI), l’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) e la United Nations Framework Convention on Climate Change (UNFCCC). I dati sono pubblicamente accessibili e coprono tutti i principali settori economici, compresi i trasporti e l'energia, oltre a casi d'uso specifici come i data center, gli acquisti aziendali e la catena di fornitura. Attraverso il database, in tempo reale, le emissioni di gas serra da concetto astratto diventano una realtà quotidiana tangibile.

Con sede a Berlino e un team distribuito in tutto il mondo, Climatiq ha raccolto un finanziamento di 6 milioni di euro con l’obiettivo di accrescere e perfezionare ulteriormente il database e ampliare l’utilizzo della piattaforma da parte di professionisti e aziende. I servizi di Climatiq sono oggi usati da aziende quali Cisco, PWC, Siemens e Stripe. Scienziati di fama mondiale, tra cui Mike Berners-Lee, Shelie Miller e Robert Armstrong, fanno parte del comitato di consulenza scientifica di Climatiq.

Sito web:

www.climatiq.io

Nome:

Climatiq

Settore:

Impronta carbonica

Plus:

Soluzione che consente alle aziende di incorporare le metriche delle emissioni nelle proprie operazioni commerciali

Caratteristiche:
Motore di calcolo di emissioni di carbonio e piattaforma open source di dati in tempo reale

 

Questo articolo è disponibile anche in inglese / This article is also available in English

 

Immagine di copertina: Yaron Cohen, Unsplash

 

© riproduzione riservata