L’Agenda 2030 lo dice chiaramente: per poter raggiungere uno sviluppo equo e sostenibile, è necessario stringere alleanze che vedano attori pubblici e privati collaborare verso il perseguimento di obiettivi comuni, sulla base di valori e principi condivisi. L’SDG 17 promuove infatti la nascita di un’Alleanza Mondiale per lo Sviluppo Sostenibile che, attraverso la mobilitazione e lo scambio di conoscenze tecniche, tecnologie e risorse finanziarie, possa contribuire in maniera determinante alla crescita sostenibile dei paesi in via di sviluppo, agendo soprattutto in settori fondamentali come quello dell’energia.

L’iniziativa renewAfrica

Aprire spazi per collaborazioni pubblico-private e promuovere azioni congiunte efficaci e di grande impatto per lo sviluppo del settore energetico, risulta essere la strategia chiave per la crescita socioeconomica di molti paesi in via di sviluppo. Il caso più significativo è quello dell’Africa subsahariana dove, nonostante l’incredibile potenziale di risorse rinnovabili, quasi 600 milioni di persone e innumerevoli imprese non hanno accesso a servizi energetici stabili e affidabili, condizione che limita considerevolmente lo sviluppo economico e umano del continente. Le risorse rinnovabili – economiche, disponibili e non inquinanti – rappresentano la strada ideale per fornire accesso all’elettricità a tutti gli africani e per garantire la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio, più resiliente e più sostenibile. Le infrastrutture necessarie ad un tale cambiamento richiedono però 120 miliardi di dollari all’anno fino al 2040: le istituzioni africane, da sole, non sono in grado di mobilitare tale capitale. Ed è proprio per questo motivo che il settore privato e gli investitori internazionali rivestono un ruolo fondamentale nel futuro dell’Africa.
A giugno 2019, la
fondazione RES4Africa ha lanciato renewAfrica, ora sostenuta da 26 tra i principali attori europei coinvolti nella catena di valore delle energie rinnovabili. RenewAfrica promuove la creazione di un programma a guida europea, unico e condiviso, di strumenti di riduzione e mitigazione del rischio che possa sostenere gli investitori lungo tutto il ciclo del progetto, creando quindi le condizioni per superare la percezione di rischio che ha spesso frenato gli investitori internazionali, i quali, molte volte, non hanno trovato un adeguato supporto nei vari programmi e strumenti ad oggi esistenti. Offrendo la possibilità di dialogo politico di alto livello, fornendo assistenza tecnica ai governi nazionali e garantendo misure di riduzione dei rischi finanziari e strumenti di capacity building, un programma di questo tipo può aiutare a sfruttare le risorse tecniche, tecnologiche e finanziarie del mondo privato, accelerandone il coinvolgimento e sostenendo la creazione di un numero crescente di progetti rinnovabili in tutta l’Africa con un solo e unico scopo: supportare la transizione energetica sostenibile del continente.

L’allineamento con la strategia europea

Il 29 ottobre, renewAfrica è stata presentata al Vicepresidente della Commissione europea, Frans Timmermans, che ha molto apprezzato l’impegno di così tante e importanti realtà del settore privato nel creare e promuovere opportunità per gli investimenti, l’innovazione e lo sviluppo del continente africano. L’iniziativa è stata riconosciuta in linea con gli obiettivi di diplomazia verde identificati dal Green Deal europeo e come importante contributo alla Strategia con l’Africa. Abbracciando la visione e le ambizioni della Commissione Von der Leyen, renewAfrica punta ad essere uno strumento a servizio dell’Unione Europea: una volta avviata, l’iniziativa avrà portato a termine la sua missione e si dissolverà, lasciando il programma completamente in mano a Bruxelles. Il superamento della frammentazione degli strumenti europei ad oggi esistenti aiuterà infatti a massimizzare il loro impatto e la loro visibilità: agendo come un punto di riferimento centrale, renewAfrica potrebbe diventare un potente veicolo per il successo dell’implementazione della visione del Grean Deal all’estero e contribuire a promuovere la leadership globale dell’UE nelle tecnologie rinnovabili nello spirito di Team Europe. Ma non solo: se opportunamente sfruttato, oltre a fornire energia e ridurre le emissioni, il potenziale di energia rinnovabile dell'Africa offre anche l'opportunità di creare nuovi posti di lavoro, stimolare l'industrializzazione e dare il via a una crescita socioeconomica più ampia e inclusiva, supportando così i paesi partner africani nei loro impegni nel contesto degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
L’Africa ha un enorme potenziale di crescita, e sarà proprio l’accesso all’energia a determinare la velocità e la natura del suo sviluppo.
Illuminare il futuro dell’Africa è possibile, e con renewAfrica anche il settore privato ha la possibilità di fare la sua parte.