Agri-food, città, tecnologie e materiali: questi saranno i temi che verranno analizzati nella seconda edizione dell’evento Re-Think, il forum sull’economia circolare che si terrà a online il 27 e il 28 ottobre. Trenta speakers – del panorama italiano ed europeo – si sono dati appuntamento per condividere progetti e visioni sul macro-tema dell’economia circolare.
Francesco Castellano, fondatore e presidente di Tondo – organizzazione no profit dedicata all’economia circolare e ideatrice del forum – dichiara che l’evento “è un’occasione per ampliare l’ecosistema che opera nel campo dell’economia circolare, favorendo l’interazione tra diversi tipi di attori a sostegno di progettualità innovative. Partecipare significa quindi prendere parte al cambio di paradigma di mercato, non più lineare ma sempre più rigenerativo e circolare”. Saranno molte le aziende, le start-up, enti di ricerca ed istituzioni – tra cui Novamont, Eni, CNR – che si alterneranno in brevi talk di 15 minuti condividendo le loro attività e i loro piani per un futuro sostenibile e circolare. Inoltre, durante l’evento, le start-up vincitrici dalla Innovation call lanciata da Tondo saranno premiate e avranno la possibilità di esporre la propria idea.

Dall’economia circolare all’agri-food: i temi di Re-Think

Il format è stato lanciato da Tondo per la prima volta nel 2019 in due città italiane, Genova e Milano. Quest’anno, per l'evento di Milano, il ventaglio di temi si allarga, includendo l’agri-food, su cui Esselunga terrà uno speech. Si assisterà, fra gli altri, a interventi e approfondimenti riguardanti l’agricoltura 4.0, smart ciities, mobilità, urban farming, alghe, funghi, energia green.
Partecipare, quindi, resta la parola chiave: partecipare con idee, progetti, visioni, ma anche come cittadini e cittadine consapevoli che un’alternativa esiste ed è in atto. Soprattutto, partecipare per conoscere.

Informazioni sul sito di Re-Think.