Il progetto Atlantic Blue Tech ha esaminato la maturità di questo settore, nelle regioni atlantiche della Francia, Irlanda, Portogallo, Spagna e Regno Unito. Caratterizzato da piccole e micro imprese, la biotecnologia marina è un settore ancora relativamente giovane e molto dinamico, nel quale le realtà più vecchie risalgono al massimo agli anni ’80 e numerose sono le aziende nate negli ultimi 15 anni. In questo contesto, l’innovazione è una necessità per la stessa sopravvivenza delle imprese. 

Insieme ai cluster industria-università e ai progetti dell’Ue, la cooperazione industria-ricerca appare come uno dei principali driver per l’innovazione. D’altra parte, invece, l’accesso alla tecnologia – insieme alla disponibilità di risorse finanziarie – è stato individuato come uno dei principali ostacoli alla crescita e all’innovazione. Sono dunque necessari maggiori incentivi per incoraggiare i collegamenti tra il mondo accademico e l’industria per lo sviluppo congiunto di tecnologia e processi innovativi. Spesso la protezione della proprietà intellettuale operata dagli apparati universitari rappresenta un ostacolo per il trasferimento delle idee dal mondo accademico alle realtà produttive. 

Decisiva per creare un’interfaccia funzionale tra industria e mondo accademico potrebbe essere un’infrastruttura di ricerca dedicata al settore delle risorse biologiche marine a livello transnazionale.

Le raccomandazioni del progetto Atlantic Blue Tech comprendono il sostegno ai programmi di collaborazione nel settore dell’istruzione; così come lo sviluppo di collegamenti tra accademia e industria attraverso la co-localizzazione dei parchi innovazione. Sostenere lo sviluppo di cluster transdisciplinari di biorisorse del mare, costruiti attorno a un “erogatore di conoscenza” di riferimento, dovrebbe essere una priorità per gli enti pubblici. Inoltre, secondo le line suggerite dalla Strategia Crescita Blu della Commissione europea, per lo sviluppo sostenibile e socialmente inclusivo nel settore delle biorisorse marine, la creazione di partnership industria-università in materia di istruzione e iniziative di ricerca guidate dall’industria darebbero un contributo significativo al miglioramento socioeconomico e alla specializzazione intelligente delle regioni atlantiche d’Europa.

 

 

Progetto Atlantic Blue Tech, tinyurl.com/ooe86jv

Strategia Crescita Blu della Commissione europea, tinyurl.com/ox8o6lz