Grazie ai nuovi investimenti di Generation Investment Management e Canada Pension Plan Investment Board (CPP Investments) il 7 maggio 2024 la britannica Octopus Energy ha annunciato una valutazione di mercato di 9 miliardi di dollari. Un risultato che arriva a soli 4 anni dall’ingresso del gruppo dell’enertech nel club degli unicorni, cioè di quelle startup che raggiungono un valore di 1 miliardo di dollari. Il recente accordo accresce così del 15% la valutazione del gruppo rispetto all’ultimo round di finanziamenti, chiuso a dicembre 2023.

“Riuscire a coinvolgere nel lungo termine investitori di prestigio internazionale ci permette di migliorare il nostro posizionamento nei mercati strategici e ci offre maggiori opportunità per continuare la nostra espansione internazionale”, ha dichiarato Greg Jackson, founder di Octopus Energy Group. Oggi, infatti, Octopus serve globalmente 7,7 milioni di clienti e le operazioni del gruppo si estendono in 18 paesi e nell’intera catena del valore dell’energia, con un portafoglio di progetti di energia rinnovabile del valore di 7 miliardi di sterline, uno dei più grandi in Europa.

Octopus ha inoltre concesso in licenza la sua innovativa piattaforma Kraken, il software del settore energetico cresciuto più velocemente nel mondo, per supportare 54 milioni di account tramite accordi di licenza con aziende come EDF, E.ON e Origin Energy. Kraken gestisce più di 38 GW su oltre 180.000 asset di energia verde in 12 paesi.

Octopus Energy ora vale 9 miliardi di dollari

La valutazione di 9 miliardi di dollari è conseguenza del sostegno finanziario ottenuto da Generation Investment Management da parte di fondi pensionistici in USA e Australia, tra cui Aware Super. “Il fondo detiene ora il 13% delle quote di Octopus Energy Group”, si legge in un comunicato. “Anche CPP Investments ha deciso di investire ulteriormente in Octopus, aumentando la propria partecipazione nella compagnia del 12%.”

Gli investimenti supporteranno l’espansione di Octopus Energy Group negli Stati Uniti e accelereranno la crescita della piattaforma tecnologica Kraken nei mercati americani iniziata con i primi accordi firmati in Texas nel 2023. L’ultimo round di investimenti di Octopus Energy era avvenuto solo lo scorso dicembre. Un’operazione che aveva consolidato il posizionamento del gruppo attraverso investimenti per 800 milioni di dollari.

Gli altri risultati di Octopus Energy

La notizia della valutazione da 9 miliardi di Octopus Energy è solo l’ultima di una serie di annunci. Il gruppo ha da poco comunicato un suo recente investimento in Ocergy, azienda che sta rivoluzionando il mercato eolico offshore galleggiante, e che sta già collaborando con oltre dieci grandi sviluppatori su progetti da più gigawatt (GW), con l’installazione dei primi impianti prevista entro il 2025/26. Octopus Energy ha inoltre annunciato una partnership con Energisa Group, un’importante società di servizi per l’energia elettrica e il gas in Brasile, per promuovere la rivoluzione energetica nel più grande paese del Sud America. Infine, nel Regno Unito Octopus è stata nominata Which? Recommended per 7 anni di fila. L'azienda continua ad avere i rating più alti del settore energetico su TrustPilot e ha vinto numerosi premi, tra cui una delle nomine delle 100 Most Influential Companies del TIME.

 

Leggi anche: OCTOPUS ENERGY VINCE IL PREMIO “ELETTO PRODOTTO DELL’ANNO” CON OCTOPUS FISSA 12M

 

Nella foto di copertina Greg Jackson, © Octopus Energy

 

Questo contenuto è realizzato grazie al supporto degli sponsor

 

© riproduzione riservata