La tecnologia proprietaria di NextChem Tech dedicata all'ammoniaca verde sarà integrata alla tecnologia Delphy di Vallourec per lo stoccaggio dell'idrogeno. A rendere nota la collaborazione è un comunicato del 4 aprile 2024 pubblicato da Maire, holding di Nextchem. Una volta completati gli studi di fattibilità, NextChem Tech, controllata di Nextchem, agirà in esclusiva come licensor globale del pacchetto tecnologico che integra il sistema di stoccaggio di idrogeno di Vallourec con la tecnologia di produzione di ammoniaca verde su piccola scala di Nextchem.

La commercializzazione del pacchetto tecnologico sarà invece effettuata da una delle controllate di Nextchem. I due partner studieranno come combinare la soluzione di stoccaggio Delphy nei progetti "Power-to-X" e di idrogeno verde in cui Nextchem è coinvolta come fornitore di tecnologia a livello mondiale. I progetti Power-to-X consentono di stoccare e utilizzare energia elettrica rinnovabile attraverso la sua conversione in carburanti o prodotti chimici gassosi o liquidi, tra cui l'ammoniaca verde, il metanolo verde, il metano, l'idrogeno verde e il syngas.

Dopo l’annuncio di gennaio 2024 dell’accordo di cooperazione firmato da NextChem Tech con Newcleo per sviluppare uno studio concettuale per la produzione di idrogeno a zero emissioni di carbonio, l’offerta di prodotti del Gruppo Maire si allarga. "L'integrazione delle due tecnologie è un elemento essenziale che consente alla produzione di ammoniaca verde di gestire meglio la discontinuità dell’energia rinnovabile”, ha commentato Mohammed Nafid, CEO di NextChem Tech. “Il nostro portafoglio tecnologico nel settore della transizione energetica e dell'idrogeno si arricchisce di un ulteriore strumento chiave che rafforza in modo significativo la nostra offerta in questo ambito. La partnership tra NextChem Tech e Vallourec segna un altro passo importante nell'attuazione della strategia del Gruppo MAIRE nel campo delle tecnologie sostenibili".

La tecnologia per l’ammoniaca verde di Nextchem

Con diversi impianti già in funzione, la tecnologia per l'ammoniaca verde di Nextchem è in grado di produrre ammoniaca priva di carbonio utilizzando energia rinnovabile, al di fuori dei processi tradizionali basati sui combustibili fossili. Come spiega il comunicato, è tra le soluzioni più competitive in termini di CAPEX, cioè i flussi di cassa in uscita per la realizzazione di investimenti in attività immobilizzate di natura operativa. Inoltre, la soluzione offre una modularizzazione completa e utilizza un design collaudato con soluzioni digitali aggiuntive disponibili per il monitoraggio del processo e la formazione del personale.

 

Questo articolo è disponibile anche in inglese / This article is also available in English

 

Immagine: Envato

 

Questo contenuto è realizzato grazie al supporto degli sponsor

 

© riproduzione riservata