Una bella opportunità per le start up attive nel campo della decarbonizzazione la offre Zero, programma di accelerazione Cleantech della Rete Nazionale Acceleratori di CDP, lanciato da CDP Venture Capital e supportato da Eni. Per l’edizione 2023 verranno selezionate 12 startup a cui sarà destinato un investimento pre-seed fino a un massimo di 80.000 euro da CDP Venture Capital, LVenture Group ed Elis. Il percorso di supporto durerà 5 mesi e sarà focalizzato anche sulla crescita propedeutica per l’accesso al mercato e nella definizione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).

Grazie al programma Zero, le startup potranno sviluppare progetti di co-innovazione con partner come Acea, Maire Tecnimont, Microsoft e Vodafone, avvalendosi anche della collaborazione dell’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del CNR. Inoltre avranno l’opportunità di accedere a un vasto network di investitori attivi nel campo della sostenibilità e dell’impact investing. Tra le startup accelerate nelle prime due edizioni, diverse hanno già raccolto ulteriori capitali, anche da importanti fondi di venture capital internazionali.

Innovazione per la neutralità carbonica

L’obiettivo è accelerare i processi verso la neutralità carbonica in diversi ambiti, attraverso innovazioni software o hardware. Dalla ricerca di fonti alternative per la produzione, il trasporto e lo stoccaggio dell’energia a soluzioni per gestire, valorizzare e riciclare materie di scarto e trasformarle in nuove risorse secondo i principi dell’economia circolare. Grande interesse suscitano i sistemi operativi sostenibili, cioè soluzioni per digitalizzare sistemi energetici, industriali e produttivi così da ridurre l’impatto ambientale. Un altro ambito che avrà un certo peso durante la fase di selezione è quello delle comunità sostenibili e interconnesse. La call cerca idee per lo sviluppo sostenibile delle città, delle infrastrutture e del territorio.

Le startup possono candidarsi entro il 3 aprile al sito internet zeroacceleratorcleantech.com. Sono previsti, inoltre, due appuntamenti di roadshow, dove le startup potranno confrontarsi direttamente con i partner dell’acceleratore il 24 febbraio e il 21 marzo.

Immagine: Envato Elements