Dopo aver assistito a un aumento costante dei resi nel corso di due decenni di attività nel settore della vendita al dettaglio, Al Gerrie ha fondato ZigZag considerando che “a seconda del prodotto i rivenditori di moda possono registrare tassi di restituzione compresi tra il 20 e il 50% e che il 41% dei clienti nel Regno Unito acquista con l'intenzione di restituire un prodotto”.

ZigZag offre ai diversi clienti un portale di resi completamente brandizzato e collegato direttamente al sito web delle diverse aziende. L’acquirente non si accorge di aver lasciato il sito web del rivenditore e, sul portale creato da ZigZag, può selezionare gli articoli da restituire prima di scegliere il vettore più conveniente.

Come funziona ZigZag

Inserendo il numero d'ordine e il codice postale, ZigZag può risalire al rivenditore, al cliente e a cosa fosse presente nel carrello al momento del check-out. Il cliente indica il motivo della restituzione tra una serie di opzioni preselezionate dal rivenditore e, in seguito, sceglie tra rimborso o sostituzione. Ad esempio, se il cliente restituisce l'articolo perché è troppo piccolo, il portale automaticamente ne suggerisce uno più grande se disponibile in magazzino.

Grazie al software, i clienti possono produrre e stampare in meno di 60 secondi un'etichetta per il reso, che può essere ritirato e consegnato in un negozio convenzionato o in un armadietto. Il software calcola poi il magazzino migliore a cui inviare i resi dei clienti. La tecnologia sviluppata da ZigZag, infatti, ottimizza i percorsi dei resi che sono instradati verso la località più efficiente a livello logistico, consumando quindi meno energia, oltre a ridurre gli sprechi associati ai prodotti mandati indietro, che sono indirizzati verso l'opzione migliore (ricondizionamento, ridistribuzione, riciclo o rivendita).

A oggi ZigZag elabora circa 50 milioni di ordini restituiti ogni anno, pari a circa 1,5 miliardi di sterline di rimborsi, e ha recentemente stretto un accordo di collaborazione con Royal Mail, storica azienda postale britannica.

 

Sito web:

www.zigzag.global

Nome:

ZigZag

Settore:

Logistica di ritorno

Plus:

Classificazione dei prodotti restituiti e instradamento verso il ricondizionamento, la ridistribuzione, il riciclo o la rivendita

Caratteristiche:
Piattaforma SaaS e tecnologie per trasformare l'esperienza dei resi a livello globale

 

Questo articolo è disponibile anche in inglese / This article is also available in English

 

Immagine: Handy Wicaksono, Unsplash

 

© riproduzione riservata